NewsFotovoltaico

Fotovoltaico: In Sicilia il primo impianto utility scale

L'impianto è in grado di generare 17,6 MW di potenza ed è composto da 5 piccoli impianti installati vicino ad Agrigento

    Nella zona collinare di Agrigento è stato realizzato il primo impianto fotovoltaico utility scale, il quale è stato collegato alla rete elettrica. L’impianto è composto da altri 5 impianti che complessivamente sono in grado di generare 17,6 MW di potenza; i proprietari dell’impianto hanno sottoscritto un power purchase agreement (contratto di vendita dell’energia) decennale; l’acquirente di energia, quindi, rivende l’energia prodotta dall’impianto sulla borsa elettrica.

    Dal punto di vista economico il power purchase agreement garantisce ai proprietari dell’impianto una costante fonte di ricavi attraverso un sistema di prezzo minimo fisso garantito; l’acquirente di energia, qualora il suo guadagno risulti maggiore rispetto ai termini dell’accordo, dovrà fornire al proprietario dell’impianto un corrispettivo (upside-sharing).

    I benefici sono anche per i consumatori di energia. Da un punto di vista economico in quanto l’impianto, autofinanziato, non riceve sussidi e contribuisce a far diminuire il prezzo di energia elettrica per la Sicilia; da un punto di vista ambientale il vantaggio è dato dalla generazione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili. In Sicilia alcune centrali termoelettriche generano elettricità da olio combustibile, per cui il ricorso alle FER è molto importante da un punto di vista ambientale.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button