NewsFotovoltaico

Fotovoltaico: L’Olanda si prepara ad un boom di installazioni

Il settore fotovoltaico olandese è atteso da un periodo di forte sviluppo. A fine 2030 la potenza sarà pari a 27 GW contro i 4,4 di inizio 2019.

    Il fotovoltaico in Olanda si appresta ad entrare in una fase di forte sviluppo; l’Agenzia per l’ambiente olandese (Netherlands Environmental Assesment Agency) ha stimato che entro la fine dl 2030 la capacità fotovoltaica totale installata crescerà di circa cinque volte rispetto all’inizio del 2019: le previsioni parlano di toccare i 27 GW di potenza cumulativa al 2030 rispetto ai 4,4 GW di inizio anno.

    L’Agenzia olandese prevede alcune tappe intermedie nel percorso 2019-2030. A fine anno la potenza totale dovrebbe toccare quota 9 GW (+5 GW rispetto ad inizio anno), mentre nel 2023 si potrebbe arrivare a 15 GW. Un dato interessante fa riferimento al 30% delle installazioni complessive che sarà sui tetti degli impianti residenziali.

    Verranno dunque probabilmente confermati i trend di crescita già osservati negli ultimi anni. Nel 2018 l’Olanda per la prima volta ha installato oltre 1 GW di pannelli fotovoltaici, circa il doppio rispetto all’anno precedente. Lo sviluppo di alcune tecnologie galleggianti è fondamentale per la crescita del settore data la morfologia del territorio olandese. Pochi giorni fa è stato installato un parco solare galleggiante da 14,5 MW, a cui si aggiungeranno ulteriori 100 MW relativi a progetti già approvati.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button