ApprofondimentiStakeholder EnergiaAmbiente

FTA Lab – Laboratori di Fisica Tecnica Ambientale. Componenti, Materiali, Misure Solari

    Autore: Angelo Spena, Università di Roma Tor Vergata – Giornata dell’EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    – Luglio 2009

    IN SINTESI: Temi trattati: simulazioni e validazione sul campo di Modelli per la ottimizzazione integrata di collettori e pannelli solaripannelli solari
    Pannelli in grado di assorbire calore dal sole per riscaldare un fluido. Essi sono costituiti da un insieme di tubi affiancati (fasci tubieri) all’interno dei quali altri tubi (assorbitori) trasferiscono il calore assorbito ad un fluido termovettore (per esempio acqua nel caso di riscaldamento di acqua sanitaria). Esternamente il pannello è costituito da un telaio che sorregge dei vetri che hanno sia il compito di proteggere il fascio tubiero da sporcamento e da eventi meteorologici, sia il compito di far passare le radiazioni del sole facendo però in modo che esse, una volta assorbite e rimesse dai tubi, restino comunque all’interno del pannello (è come se il calore venisse intrappolato all’interno del pannello).
    ; caratterizzazione sul campo delle prestazioni di celle solari innovative; ricerche sulle proprietà ottiche di nuove superfici selettive e autopulenti per componenti attivi e passivi; misure outdoor su collettori e pannelli solari.

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button