NewsAmbienteNucleareStakeholder energiaOrizzontenergia.it

FUKUSHIMA: NUOVA SCOSSA DI TERREMOTO, NESSUNA CONSEGUENZA ALLA CENTRALE

    Dopo il terremoto registrato al largo delle coste poco fa (ore 02:10 locali), onde anomale hanno colpito la costa nella regione di Fukushima.

    La notizia è stata diffusa dall’agenzia meteorologica giapponese. La scossa è stata avvertita anche a Tokyo, a circa 480 chilometri di distanza.

    Secondo l’agenzia meteorologica giapponese, l’impianto nuclearenucleare
    Forma di energia derivante dai processi che coinvolgono i nuclei atomici (fissione e fusione).
    non ha subito danni. Poco prima le autorità ordinarono precauzionalmente l’evacuazione del personale della centrale nuclearecentrale nucleare
    Le centrali nucleari hanno uno schema di funzionamento del tutto simile a quelle di una classica centrale a vapore. La differenza sta nel modo in cui viene generato il calore. Infatti nelle centrali nucleari non ci sono i generatori di vapore classici, ma il vapore viene generato utilizzando il calore messo a disposizione dalla reazione nucleare di fissione. Questa consiste in una reazione a catena nella quale alcuni atomi colpiti da neutroni si dividono in atomi più leggeri dando origine ad altri neutroni che colpiscono altri atomi,ecc… liberando un enorme quantitativo di energia secondo il principio di Einstein. Le centrali nucleari che sfruttano la fusione sono ancora in fase di studio.
    .

    La struttura si trova ancora in una situazione precaria con dei serbatoi pieni di acqua altamente radioattiva, residuo delle attività di raffreddamento dei reattori.

    Redazione

    Orizzontenergia.it

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button