NewsAmbienteCambiamenti ClimaticiStakeholder energiaWwf

G20 – WWF: I MINISTRI DELLE FINANZE TROVINO ACCORDO SU FONTI INNOVATIVE DI FINANZIAMENTO PER CLIMA E SVILUPPO

    Il WWFWWF
    Organizzazione che promuove la tutela e la conservazione della natura attraverso la preservazione della diversità biologica a livello di geni, specie ed ecosistemi. Il WWF sostiene numerose iniziative a favore della sostenibilità ambientale, contro l’inquinamento e l’uso irrazionale dell’energia e delle risorse, coinvolgendo l’opinione pubblica e volontari di tutto il mondo.
    ha invitato i ministri delle Finanze dei paesi del G20, riunitisi a Parigi nei giorni scorsi, a prendere sul serio il ruolo cruciale che le fonti innovative di finanziamento possono svolgere per affrontare la crisi globale e i suoi possibili rimedi

     

    L’attuale crisi economica non si limita ai mercati azionari, ma tocca anche i milioni di disoccupati non in grado di trovare un altro lavoro e la maggiore difficoltà ad accedere a cibo, acqua ed energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , una situazione aggravata dai cambiamenti climatici. Una devastante carestia in corso nel Corno d’Africa mostra che i più poveri sono anche i più vulnerabili agli impatti attuali e futuri di eventi meteorologici estremi. Ma soluzioni innovative esistono. Queste soluzioni affrontano le crisi gemelle di economia e ambiente ma generano anche la necessità di entrate pubbliche che potrebbero finanziare la transizione verso economie a basse emissioni di carboniocarbonio
    Elemento chimico costituente fondamentale degli organismi vegetali e animali. È alla base della chimica organica, detta anche chimica del carbonio: sono noti più di un milione di composti del carbonio. È molto diffuso in natura, ma non è abbondante: è presente nella crosta terrestre nella percentuale dello 0,08% circa, e nell’atmosfera prevalentemente come monossido (CO) e biossido (CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    ) di carbonio (anidride carbonica). Allo stato di elemento si presenta in due differenti forme cristalline: grafite e diamante. e in grado di resistere ai cambiamenti climatici.

    “Il G20 deve inviare un forte segnale politico sulla finanza aprendo la strada verso un esito positivo per il vertice del clima previsto a Durban”, ha detto Mariagrazia Midulla, responsabile Policy Clima ed Energia del WWF Italia”Vi è ora una finestra di opportunità per compiere progressi significativi, soprattutto nel settore del trasporto marittimo internazionale”.

    I Paesi del G20 stanno discutendo due fonti innovative di finanziamento, sostenuti dalla Banca Mondiale, dal FMI e dalla Commissione UE. La prima è una tassa globale sulle transazioni finanziarie (FTT). La seconda è una tassa globale o un meccanismo finanziario sulle emissioni di carbonio dal settore del trasporto marittimo e aereo.

    “La profonda crisi dell’economia mondiale e ambientale richiede soluzioni nuove e innovative”, ha dichiarato Midulla. “Le soluzioni esistono, ma la leadership è mancata. I leader del G20 hanno ora la possibilità di fare la differenza con l’adozione di imposte sulle transazioni finanziarie e sulla regolazione dei trasporti aerei e dei combustibili marittimi.”

     

    Fonte: WWF, 17/10/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *