NewsGas

Gas: Consumi in aumento del +4,3% nel 1° semestre 2019

I consumi di gas sono aumentati nel primo semestre 2019 specialmente a causa di una maggiore richiesta del termoelettrico.

    Nel primo semestre del 2019 i consumi di gas naturale hanno registrato una crescita del +4,3% rispetto allo stesso periodo del 2018, nonostante nel primo semestre i consumi avessero registrato una discesa del -1,5% dovuta soprattutto ad un drastico calo a Marzo.

    Nel mese di Giugno i consumi sono aumentati del +9,2% rispetto a Giugno 2018, e tra Gennaio e Giugno 2019 la domanda è aumentata di 1,6 mld di m3. Gli aumenti dei consumi a Giugno sono principalmente dovuti alla domanda del termoelettrico, circa 2 mld di m3 sul totale del mese.

    La domanda in aumento del termoelettrico è imputabile alla minor generazione dell’idroelettrico e di tutto il settore FER; nel primo semestre 2019 le rinnovabili hanno generato circa 2 TWh di energia elettrica in meno rispetto al 1° semestre 2018; sulla domanda in rialzo del termoelettrico hanno anche influito il minor contributo del carbone e le minori importazioni di energia elettrica.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button