GlossarioG

Gas naturale Liquido o Liquefatto (GNL)

    Gas naturale che dopo l’estrazione viene liquefatto ad una temperatura di 162°C sotto lo zero per ridurne il volume e facilitarne il trasporto attraverso navi metaniere.
    Gas naturaleGas naturale
    Idrocarburo che ha un’origine simile al petrolio, che si forma a partire dalla decomposizione anaerobica (cioè in assenza di ossigeno (O2) di microorganismi, attraverso processi biologici avvenuti nel corso delle ere geologiche. La composizione del gas naturale varia notevolmente a seconda del sito di formazione, ma in genere presenta un’alta percentuale di metano (dal 70 al 95 %), anidride carbonica (CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    ), azoto (N2) e idrogeno solforato (H2S). che dopo l’estrazione viene liquefatto ad una temperatura di 162°C sotto lo zero per ridurne il volume e facilitarne il trasporto attraverso navi metaniere. Il GNL, prima di essere utilizzato, viene rigassificato (ovvero riportato in condizioni di gassose) in appositi impianti.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button