Comitato Scientifico

Gianmarco Paris

    Docente Politecnico di Milano ed Università degli Studi di Parma

     

    Gianmarco Paris è nato a Piacenza nel Marzo del 1965. E’ laureato con lode in Biologia presso l’Università degli Studi di Parma ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Ecologia presso il Ministero dell’Università .

    Attualmente la sua attività professionale lo vede impegnato su più fronti:

    • Professore presso il Politecnico di Milano dove per il corso di Laurea Magistrale “Sustainable Architecture and Landscape Design”, tiene una docenza integrativa relativa  a “GIS Applications”  ed una docenza integrativa ed innovativa relativa a “Urban and landscape regeneration studio – General Ecology”.
    • Professore presso l’Università degli Studi di Parma dove tiene il corso istituzionale “Sistemi informativi geografici” all’interno del corso di Laurea Magistrale in “Scienze e tecnologie per l’ambiente e le risorse (STAR)”.
    • Precedentemente è stato Professore anche presso l’Università Politecnica delle Marche (2007) e presso l’Università degli Studi di Milano (2003-2013).
    • Ha collaborato attivamente con enti privati, enti pubblici ed altre università (nazionali ed internazionali) dove ha tenuto corsi non istituzionali, ha organizzato corsi e moduli didattici ed ha partecipato a numerosi convegni.

    A partire dal 2018 è impegnato in qualità di Trainer per il Copernicus Climate Change Service, le sue principali attività prevedono:

    • Sviluppo e somministrazione moduli di training sull’utilizzo dei dati climatici forniti dal Climate Data Store (CDS) del Copernicus Climate Change Service.

    Dal 2016 è inoltre impegnato come coach/trainer per l’EIT Climate-KIC dove è attivamente impegnato in:

    • Attività di training e di coaching in tre programmi europei di EIT Climate-KIC dedicati allo sviluppo di idee per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico: Pioneers into Practice (2016-2019), Climathon (2019) ed Innospace Journey 2018 Summer School.

    Tiene inoltre attività di consulenza (dal Gennaio 2010), con numerosi enti pubblici e studi privati, in qualità di espero GIS per l’informatizzazione dei Piani di Governo del Territorio (PGT) per una serie di Comuni della Lombardia.

    Dall’Ottobre 2013 al Gennaio 2015 ha inoltre messo a disposizione le proprie competenze per lo sviluppo di Progetto Eureka!: progetto divulgativo realizzato da Orizzontenergia per sviluppare la consapevolezza del significato di sostenibilità della produzione di energia elettrica.  Eureka ha prodotto uno strumento di simulazione online per la costruzione di impianti di produzione di energia elettrica.

    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button