NewsRinnovabiliEolicoStakeholder energiaAnev

GIORNATA MONDIALE DEL VENTO: ON-LINE IL REPORT CONCLUSIVO DEL 2011

    La Giornata Mondiale del Vento è la campagna internazionale di sensibilizzazione volta a promuovere l’energia eolicaenergia eolica
    Energia ricavata dal vento in virtù della velocità con cui soffia. Questa forma di energia viene prodotta grazie a macchine eoliche (dette anche aerogeneratori) che convertono l’energia cinetica del vento in energia meccanica di rotazione, e, successivamente, in energia elettrica utilizzabile per differenti scopi.
    , fonte pulita ed inesauribile, che viene organizzata in Italia dall’ANEV in collaborazione con EWEA (European Wind Energy Association) e GWEC (Global Wind Energy Association).

     

    Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa si è svolta presso il Palaenergia ANEV, allestito per l’occasione nel Parco dei Daini di Villa Borghese a Roma, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Roma e l’adesione del Presidente della Repubblica.

    L’evento rappresenta un punto di riferimento ed un appuntamento irrinunciabile per tutte le aziende del settore. I numeri aumentano di anno in anno: si è passati dai circa 6.500 visitatori del 2010 ai 7.823 visitatori del 2011. Questo dato è indicativo della crescita dell’interesse verso il settore, sia degli addetti ai lavori che di un pubblico più vasto, attratto dalle grandi potenzialità di questa tecnologia. Per gli espositori, considerato l’afflusso di visitatori, essere presenti a questa kermesse significa aumentare la propria visibilità ed incontrare numerosi addetti ai lavori e stakeholder, aspetto molto importante considerato il ruolo giocato dalle pubbliche relazioni per le aziende.

    Tra gli scopi di questa manifestazione c’è anche la diffusione di un’informazione completa e corretta relativa allo sfruttamento della fonte di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    eolica
    , tematica ti estrema attualità ed interesse a livello nazionale ed internazionale. Ecco perché, per celebrare questo evento, l’ANEV organizza ogni anno presso il Palaenergia ANEV Convegni tecnico-scientifici sull’eolico, Corsi di Formazione e Workshop, attività ludico–sportive per bambini e ragazzi. I Convegni, alcuni dei quali a cura delle aziende Associate, sono tutti di elevato valore tecnico e con elevato valore scientifico e mirano alla diffusione di dati certi e scientifici in materia di Eolico.

    Ogni evento è il frutto di un lavoro strutturato affidato ad esperti, come nel caso dei Laboratori per bambini e ragazzi, coordinati da formatori professionisti che per mezzo del gioco insegnano anche ai più piccoli come funziona l’energia del vento.

     

    Fonte: ANEV, 26/07/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button