Comitato Scientifico

Giovan Battista Zorzoli

    Presidente Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) – Docente al Master EFER, Università di Roma La Sapienza ed al Master RIDEF, Politecnico di Milano.

     

    Nato a Vigevano (PV) il 21 marzo 1932 è attualmente residente a Roma.

    Laureato in ingegneria elettrotecnica, si è subito dopo perfezionato in tecnologie nucleari prima in Italia e successivamente negli Stati Uniti.

    Impegnato fino a metà degli anni ’70 in attività di ricerca e sviluppo in campo nucleare, ha successivamente allargato i suoi interessi all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili di energia.

    E’ stato docente al Politecnico di Milano dal1960 a inizio 1987, quando si è dimesso per incompatibilità con altro incarico. A partire dalla seconda metà degli anni ’90 insegna in diversi Master nel settore energetico.

    È ’ stato direttore tecnico del CISE*, membro del comitato Ingegneria e del comitato Tecnologico del CNR, consigliere di amministrazione di ENEA e di ENEL.

    È stato presidente di ISES ITALIA**.

    E’ attualmente consigliere di amministrazione dell’Associazione Italiana Economisti dell’Energia, presidente del Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) e membro del Comitato Scientifico di Key Energy e delle riviste La Termotecnica, Energia, QualEnergia,

    Collaboratore di quotidiani e periodici, è autore di centinaia di articoli scientifici e di una ventina di volumi su temi relativi a energia, ambiente, ricerca, innovazione. L’ultimo, edito nel 2017, è “Quale mercato elettrico?”.

    ++++++++++

    *CISE, fondato nel 1946, per 50 anni è stato un centro di ricerca con sede prima a Milano, poi a Segrate: attivo inizialmente nel settore nucleare, negli anni ha esteso le sue competenze ad altri settori energetici, ai temi ambientali, allo sviluppo di materiali avanzati, a sistemi di monitoraggio non intrusivi, alla microelettronica e all’ottica quantistica.

    **Sezione italiana dell’International Solar Energy Society

    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button