Energia elettrica, puoi produrla in casa: le varie soluzioni

Sapevi che puoi produrre l’energia elettrica in casa? Ecco tutte le varie soluzioni che la tecnologia oggi ci offre. Ti conquisteranno. 

come produrre energia casa
Energia green – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Si parla da tempo di energia green, ma sappiamo bene a cosa si riferisca? E soprattutto, abbiamo gli strumenti per poterla avere comodamente in casa? L’energia low cost fa gola a tutti, soprattutto se consideriamo una circostanza specifica, ovvero il rincaro delle bollette. Ma come se non bastasse, oltre alla piaga economica – che riguarda il singolo utente – vi è quella che concerne il pianeta. 

E quella si sa, colpisce proprio tutti. Vista l’importanza allora della questione, valutiamo insieme quali sono le opzioni valide per avere una corrente green in casa. Sono delle nozioni valide di cui se ne consiglia pertanto, l’assoluta visione ed annotazione. Combatti per il carovita e proteggi il tuo pianeta.

Energia elettrica, le opzioni per produrla in casa

energia elettrica casa produzione
Pannelli solari in casa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Vista la rilevanza della questione, dell’argomento, vediamo adesso le opzioni utili: cominciamo forse dal rimedio noto che sarebbero i pannelli solari; questi infatti vanno installati sul tetto di casa, devi avvalerti dall’aiuto di un professionista affinché funzionino al meglio. Questi pannelli negli ultimi tempi hanno avuto una rapida diffusione, complice anche l’introduzione da parte del nostro governo di agevolazioni al riguardo, che ha reso i pannelli accessibili a tutti.

Altra opzione meno valida sono le turbine eoliche; quelle utili ai fini casalinghi non sono di dimensioni enormi come quelle dei parchi eolici. Potete posizionarla al di fuori della vostra abitazione purché sia una zona sufficientemente ventosa, in questo modo le pale girano e viene azionata la turbina, è questa che crea energia. Al pari di quanto detto per i pannelli solari anche qui si richiede l’aiuto del professionista, la corrente che residua viene immagazzinata.

risparmia bolletta così
pale eoliche pubbliche – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Conosci i sistemi ibridi solari ed eolici? Se hai casa in zona caratterizzate da abbondanza di sole e vento, opta per un sistema ibrido solare ed eolico.  In questo modo casa tua andrà a generare elettricità tutto il giorno, ecco perché potrai disconnettere dalla rete ed essere completamente indipendenti. Quale sistema ti ha convinto maggiormente? Occorre precisare tuttavia una cosa: grazie a questi rimedi le bollette non saranno una minaccia.