Energia solare, particolarità che ti farà piacere conoscere

L’energia solare svolge un ruolo primario nelle nostre vite, rappresentando un pilastro per la Terra: scopriamo alcune curiosità su questa preziosa risorsa, inesauribile e rinnovabile, sempre più utilizzata come fonte energetica alternativa.

Energia solare, alcune curiosità che ti farà piacere conoscere
Sole (Pexels) – Orizzontenergia.it

La fonte di energia primaria sulla Terra, più potente e senza fine. Questo è molto altro è l’energia solare: inesauribile e pulita, si tratta di un pilastro per il nostro Pianeta, fondamentale per la sopravvivenza dell’umanità. Senza la sua presenza, la vita non sarebbe possibile: nella quotidianità viene data per scontata, senza fermarsi mai a pensare quanto essere grati per questa quantità immensa di energia che ci permette di esistere.

L’energia solare è associata alla radiazione solare e consiste in quella che viene raccolta dal sole. Essendo una fonte pulita di energia, il suo impatto ambientale è zero: per questo è sfruttata nell’ambito di sistemi green che la sfruttano.

L’energia solare si può usare, infatti, mediante tecnologie che si basano su sistemi fotovoltaici, termodinamici e termici. Oltre a queste implicazioni, attorno all’energia solare si racchiudono delle curiosità davvero interessanti, anche se spesso sono poco conosciute. Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Energia solare, le curiosità più interessanti: cosa sapere

L'energia solare svolge un ruolo primario nelle nostre vite
L’energia del sole (Pexels) – Orizzontenergia.it

Tra le curiosità che si celano intorno all’energia solare, c’è la sua quantità. Non tutti lo sanno, ma l’energia del sole che colpisce il nostro Pianeta potrebbe soddisfare annualmente i consumi energetici di tutta la popolazione globale. Una circostanza esplicativa sta nel fatto che se il deserto californiano del Maojave venisse coperto dai pannelli solari il risultato sarebbe una produzione di energia elettrica in quantità pari a quanta ne viene impiegata negli Usa in un solo anno.

Altro elemento caratteristico di questa fonte di energia alternativa è la sua economicità, visto che costa molto meno rispetto ai combustibili fossili. In base a delle analisi è emerso come l’energia del sole valga circa per kWh 0.43 centesimi di euro, molto meno rispetto agli altri combustibili fossili.

Inoltre questo tipo di energia è la più veloce da poter implementare. A oggi ci sono società che hanno dato alla luce centrali solari in tempi rapidissimi, estremamente minori rispetto alle centrali elettriche basate sui combustibili fossili.

L'energia solare, cosa sapere: i dettagli
Energia solare (Pexels) – Orizzontenergia.it

Altri aspetti interessanti sull’energia solare sono il fatto che con l’avanzamento tecnologico, il costo per installare i sistemi fotovoltaici è diminuito del 99%, rappresentando una soluzione molto vantaggiosa per produrre energia verde (scopri qui un approfondimento sui bonus governativi per incentivare la loro installazione).

C’è poi da dire che malgrado il suo impiego diffuso, la Cina resta il punto di riferimento dei sistemi basati sull’energia solare, dove ci sono tantissimi impianti installati basati su questa fonte energetica. Bisogna sottolineare però come anche negli Stati Uniti l’uso dell’energia solare sia sempre più diffuso. Nel paese, infatti, è aumentato il numero di centrali installate basate sulle energie rinnovabili, in particolare su quella solare.