Metalli pesanti, effetti devastanti sull’organismo. Rimedia in modo naturale e vivi meglio

Metalli pesanti, esistono dei rimedi naturali per eliminarli in modo rilevante dal nostro organismo. Vediamo insieme quali sono i più utilizzati

aglio
Aglio – Foto da Unsplash

La salute dell’essere umano sta diventando ogni giorno sempre più precaria. La robustezza del nostro sistema immunitario è messa a dura prova dalle condizioni ambientali e dall’eccessivo consumo di alimenti poco sani, e di matrice industriale.

Potrebbe interessarti anche → La situazione del permafrost: sempre meno ghiaccio, si rischia il collasso

Uno dei problemi più frequente che affligge la salute del nostro organismo è l’accumulo di metalli pesanti presente nel cibo che mangiamo. Il problema diventa ancora più significativo per chi vive in determinate zone, specie dove il tasso di inquinamento è elevato. Per fortuna esistono rimedi naturali, alimenti, infusi e erbe che ci consentono di espellere queste sostanze nocive e depurare l’organismo. Vediamo quali sono.

Aglio, Curcuma e Coriandolo sono utili, ma riducete il consumo di carne e pesce

Radice di curcuma (pixabay)
Radice di curcuma (pixabay)

Inquinamento, cibo spazzatura, la nostra salute è minacciata in continuazione. I metalli pesanti sono  tra i più pericolosi per il nostro organismo perché possono comportare patologie veramente  gravi.  In ambiente se ne possono riscontrare diversi, ma i più pericolosi sono di certo: alluminio, cadmio, piombo e mercurio.

Potrebbe interessarti anche → Ridurre stress e ansia con le piante: l’elenco delle più efficaci

Questi possono causare danni su vari livelli, da semplici e lievi infiammazioni, a patologie respiratorie,disturbi renali  e altro.  La loro azione inibisce la capacità antinfiammatoria dell’organismo rendendolo debole e privo di anticorpi. Possiamo comprendere il nostro livello di intossicazione facendo analizzare un capello.

Per fortuna esistono dei prodotti naturali in grado di depurare l’organismo, riducendo l’invasività dei metalli pesanti. La prima cosa che vi consigliamo di fare è di ridurre notevolmente il consumo di carne e pesce, in questo modo aiuterete fegato, intestino e reni favorendo la disintossicazione naturale dell’organismo.

Uno dei rimedi più comuni rimane comunque l’aglio.  In pochi sanno tuttavia che il suo alto contenuto di zolfo è un elemento utile alla disintossicazione del corpo dai metalli pesanti.  Gli esperti dicono che la sua azione disintossicante agisce con più facilita sul piombo e il cadmio.

Anche il coriandolo gode di ottime proprietà disintossicanti. Si tratta di una spezia orientale reperibile anche nei nostri supermercati, che ha l’incredibile qualità di legare al alcuni metalli pesanti. In particolare la sua efficacia è contro il mercurio, e contro l’alluminio, metalli pensati presenti soprattutto nei pesci.

Potrebbe interessarti anche → Gel di aloe fresco pronto all’uso, puoi conservarlo così!

L’ultimo che vi suggeriamo è un’altra spezia dal sapore esotico, la curcuma. In pochi sanno che questo prodotto contiene un potente antiossidante, la curcumina, indispensabile per depurare il fegato, e ridurre il rischio di patologie tumorali. La curcuma è un potente disintossicante in grado di eliminare dal sangue la presenza di metalli pesanti.