Moti Convettivi

    Meccanismo di trasmissione del calore a cui è associato un trasporto di massa tipico dei fluidi (gas o liquidi le cui molecole hanno legami più deboli).
    Meccanismo di trasmissionetrasmissione
    Attività di trasporto dell’elettricità sulla rete a partire dai centri di produzione sino ai centri di utilizzo. Il maggiore proprietario della rete di trasmissione nazionale dell’energia elettrica ad alta tensione è Terna.
    del calore a cui è associato un trasporto di massa tipico dei fluidi (gas o liquidi le cui molecole hanno legami più deboli). Consiste nello spostamento di materia dovuto alla differenza di temperatura di 2 sistemi che entrano in contatto. In particolare, quando una sorgente di calore riscalda un fluido, gli strati più vicini, che hanno densità minore, migrano e si portano al di sopra degli strati di fluido che si trovano più lontani ( a temperatura minore e densità maggiore), instaurando una serie di moti circolari che favoriscono il mescolamento della materia stessa fino a quando tutto il sistema si porta alla stessa temperatura (condizioni di equilibrio termico).

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button