Turbina a Gas

    In senso stretto il termine turbina a gas indica la macchina in cui avviene l’espansione dei fumi derivanti dalla combustione di gas naturale. Essa è costituita da un compressore che comprime
    In senso stretto il termine turbina a gasturbina a gas
    In senso stretto il termine turbina a gas indica la macchina in cui avviene l’espansione dei fumi derivanti dalla combustione di gas naturale. Essa è costituita da un compressore che comprime l’ aria comburente, un combustore dove avviene la reazione chimica di combustione vera e propria ed un turbo espansore che è l’organo da cui si ricava lavoro utile. In senso più ampio, invece, il termine turbina a gas identifica l’intero impianto motore per la produzione di energia elettrica.
    indica la macchina in cui avviene l’espansione dei fumi derivanti dalla combustionecombustione
    Processo chimico esotermico (ovvero che comporta sviluppo di calore) in cui il combustibile si combina con l’ossigeno presente nell’aria oppure appositamente separato (comburente). La reazione di combustione avviene previo innesco localizzato (accensione).
    di gas naturalegas naturale
    Idrocarburo che ha un’origine simile al petrolio, che si forma a partire dalla decomposizione anaerobica (cioè in assenza di ossigeno (O2) di microorganismi, attraverso processi biologici avvenuti nel corso delle ere geologiche. La composizione del gas naturale varia notevolmente a seconda del sito di formazione, ma in genere presenta un’alta percentuale di metano (dal 70 al 95 %), anidride carbonica (CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    ), azoto (N2) e idrogeno solforato (H2S).. Essa è costituita da un compressorecompressore
    Macchina operatrice che impartisce ad un gas in ingresso (per esempio aria o gas naturale) una certa quantità di moto tale da innalzarne la pressione fino al valore richiesto.
    che comprime l’ aria comburente, un combustore dove avviene la reazione chimica di combustione vera e propria ed un turbo espansore che è l’organo da cui si ricava lavoro utile. In senso più ampio, invece, il termine turbina a gas identifica l’intero impianto motore per la produzione di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button