NewsFossiliPetrolioStakeholder energiaUp-unione Petrolifera

I consumi petroliferi italiani nel mese di agosto sono ammontati a poco piu di 5_9 milioni di tonnellate_con un aumento del 2_6pct_piu 149000 tonnellate

    Roma, 16 settembre 2010 – I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in più, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 4,6% (-41.000 tonnellate) rispetto ad agosto 2009, mentre il gasoliogasolio
    Prodotto derivante dalla distillazione del petrolio greggio. Viene utilizzato soprattutto per alimentare motori Diesel oppure negli impianti di riscaldamento civile. Nei motori Diesel, detti anche ad accensione spontanea, il gasolio viene iniettato nel cilindro dove trova aria molto compressa (anche 40 volte la pressione ambiante). Per poter essere impiegato nei motori il gasolio deve avere determinate caratteristiche, per esempio una buona capacità di accensione (soprattutto alla basse temperature) e un opportuno potere lubrificante.
    autotrazione una crescita del 3,3% (+61.000 tonnellate).

    La domanda totale di carburanticarburanti
    Sostanze solide, liquide o gassose, di origine naturale o derivanti da processi industriali, contenenti carbonio e idrogeno, che, se bruciate, sviluppano calore in base al loro “contenuto energetico” (potere calorifico).
    (benzina + gasolio) nel mese di agosto è così risultata pari a circa 2,8 milioni di tonnellate, con un incremento dello 0,7% (+20.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2009.

    Il GplGpl
    Miscela di idrocarburi gassosi, principalmente butano e propano derivanti dalla raffinazione di petrolio e gas naturale. Il GPL si presenta in forma gassosa a temperatura e pressione ambiente, mentre si presenta in forma liquida a temperatura ambiente se sottoposto a lievi pressioni. Questo è il motivo per cui il trasporto e lo stoccaggio del GPL sono agevoli, sia in forma gassosa attraverso reti urbane, sia in bombole o su carri cisterna. È caratterizzato da una grande versatilità d’uso, ma è normalmente più costoso del metano. È utilizzato per scopi di riscaldamento laddove non esiste una rete di metano capillare ed anche per scopi di autotrazione.
    autotrazione sempre in agosto ha mostrato un progresso del 13%, mentre i lubrificanti hanno fatto segnare un più 36,8%.

    Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 19,3%, con quelle diesel che hanno rappresentato il 48,9% del totale (era il 40,2% nell’agosto 2009).

    I volumi immessi al consumo nel mese di agosto sono stati pari a 0,9 milioni di tonnellate (benzina auto), 1,9 milioni di tonnellate (gasolio auto) e 0,2 milioni di tonnellate (oli combustibili).

    Nei primi otto mesi 2010 i consumi totali sono stati pari a circa 48,3 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 3,3% (-1.658.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2009.

    La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 6,3% (-446.000 tonnellate), mentre il gasolio una lievissima crescita dello 0,1% (+13.000 tonnellate).

    Nei primi otto mesi del 2010 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio) conferma il profilo riflessivo, evidenziando una flessione dell’1,8% (-433.000 tonnellate).

    Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in calo del 2,5%, con quelle diesel a coprire il 44% del totale (era il 43,2% nell’agosto 2009).

    Comunicato stampa Unione Petrolifera del 16/09/2010

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button