NewsRinnovabiliIdrogenoStakeholder energiaOrizzontenergia.it

Idrogeno: Un combustibile a impatto zero sull’ambiente prodotto dall’acqua

    Un team di ricerca internazionale, di cui fanno parte anche ricercatori dell’Università di Trieste, di Bologna e di Padova,  hanno elaborato un meccanismo in grado di produrre idrogenoidrogeno
    Primo elemento della tavola periodica, presente sulla Terra in forma combinata, soprattutto nell’acqua e nei composti organici. Esso è costituito da 3 isotopi: prozio (cioè l’idrogeno propriamente detto) per più del 99.9 %, il deuterio e il trizio. La forma molecolare dell’idrogeno (H2) dà origine ad un gas inodore, incolore, altamente infiammabile e molto più leggero dell’aria (ecco perché lo si trova in bassissime concentrazioni in atmosfera).
    dall’acqua
    grazie ad un processo elettrochimico che sfrutta i nanomateriali. L’impatto di questa scoperta è di ampia portata in quanto può essere prodotto un combustibile ad impatto zero sull’ambiente.

    La rivista scientifica Nature Communications ha pubblicato i risultati dell’esperimento; alcuni rappresentati delle università italiane che hanno collaborato al progetto hanno tenuto a sottolineare, quanto i nanomateriali siano efficaci per produrre l’idrogeno dall’acqua. 

    E’ ancora difficile stimare una data di applicazione di questa scoperta, tuttavia i risultati raggiunti fanno ben sperare per una rapida diffusione. 

     

    Orizzontenergia

     

     

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button