VideoCarlo StagnaroPolitica Energetica

Il mercato dell’Energia in Italia

    IBL – Istituto Bruno Leoni

    Intervento di Carlo Stagnaro per il secondo appuntamento del ciclo di webinar ISFIL, che illustra il passaggio dal NucleareNucleare
    Forma di energia derivante dai processi che coinvolgono i nuclei atomici (fissione e fusione).
    alle misure legislative in materia di Mercato ElettricoMercato Elettrico
    Mercato dove si effettua l’acquisto e la vendita di energia elettrica attarverso un sistema di contratti bilaterali o attraverso la borsa elettrica. Il prezzo viene determinato dall’incontro tra la domanda e l’offerta di energia elettrica da parte dei vari operatori che vi partecipano.
    e Mercato del GasMercato del Gas
    Il mercato relativo al settore del gas strutturato secondo 5 fasi fondamentali: approvvigionamento, trasporto, stoccaggio, distribuzione e vendita.
    , il dibattito pubblico degli ultimi anni si è concentrato molto sul tema dell’EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    . L’alto costo delle Bollette italiane, l’importanza dell’energia per imprese e famiglie, il valore “strategico” dell’Industria Energetica e i risvolti ambientali sono chiari motivi di tanto interesse. La questione del Mercato dell’EnergiaMercato dell’Energia
    Uno dei 2 mercati su cui si basa la Borsa elettrica italiana. Esso è organizzato secondo un Mercato del Giorno Prima (MGP) ed un Mercato di Aggiustamento (MA).
    è però tutt’altro che chiusa.

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *