NewsAmbienteEfficienza & RisparmioStakeholder energiaMattm - Min.ambienteEfficienza Energetica

IL MINISTERO DELL’AMBIENTE AL FORUM P.A. – PRESTIGIACOMO: “LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FONDAMENTALE NELL’ORIENTARE GLI STILI DI VITA”

    Anche quest’ anno il Ministero dell’Ambiente sarà presente fino al 12 maggio alla XXII edizione del Forum della P.A., mostra-convegno alla Fiera di Roma sull’innovazione nella Pubblica Amministrazione e nei sistemi territoriali. Oggi alle ore 15 è in programma un convegno sull’attuazione del Piano operativo interregionale energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    , dove si discuterà principalmente di efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    del patrimonio edilizio pubblico quale strumento efficace per una concreta attuazione delle politiche ambientali. Interverranno tra gli altri il Segretario generale del Ministero Marco De Giorgi, il Direttore per lo sviluppo sostenibilesviluppo sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    , il clima e l’energia Corrado Clini, e Antonio Strambaci Scarcia, dirigente del Ministero.

    Inoltre al padiglione 9 il Ministero ha allestito un proprio stand istituzionale per fornire un punto qualificato di informazione per tutti gli enti, le associazioni, le imprese e i cittadini che vogliano confrontarsi con i temi della sostenibilità ambientale e conoscere le nuove progettualità indirizzate a rendere le pubbliche amministrazioni sostenibili anche dal punto di vista energetico. Presso lo stand saranno distribuiti materiali divulgativi e pubblicazioni sui più recenti interventi nel campo del clima e dell’energia, della valorizzazione delle aree protette e della mobilità alternativa.

    La pubblica amministrazione – dichiara il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo – ha un ruolo fondamentale nell’orientare il mercato e il cambiamento degli stili di vita dei cittadini. Gli enti pubblici, grazie a scelte green mirate, devono essere un modello di sostenibilità ambientale”.

    Comunicato stampa Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, 11/05/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *