NewsNucleareStakeholder energiaIaeaAssoelettrica

IL NUCLEARE NEL 2012 INVERTE LA ROTTA

    Nell’arco del 2011 erano stati messi fuori servizio i primi 4 Reattori di Fukushima Daiichi, 8 reattori tedeschi ed un Reattore NucleareReattore Nucleare
    Rappresenta il “cuore” di un impianto nucleare, il luogo dove avvengono le reazioni di fissione. In un reattore nucleare sono presenti anche il moderatore (ovvero un fluido che ha il compito di rallentare i neutroni generati nelle reazioni) ed il fluido refrigerante (che ha il compito di asportare il calore generato trasferendolo al ciclo di potenza).
    inglese mentre ne erano entrati in funzione solamente 7 (tra cui un reattore sperimentale veloce FBR Cinese da soli 20 MWe di potenzapotenza
    Grandezza data dal rapporto tra il lavoro (sviluppato o assorbito) e il tempo impiegato a compierlo. Indica la rapidità con cui una forza compie lavoro. Nel Sistema Internazionale si misura in watt (W).
    ). Nel 2011 il saldo negativo di potenza era quindi stato di 7 GWe.

    Nell’arco del 2012 vi sono state le importanti riattivazioni di due reattori giapponesi, gli unici ad essere stati riattivati a seguito dello shutdown dei 54 reattori del paese avvenuto a seguito dell’incidente dell’11 marzo 2011.  Ma questi non contano nel bilancio globale, le variazioni rilevanti del 2012 tratte dal database della IAEA (International Atomic Energy Agency) sono queste:

    Nuovi reattori connessi alla rete:

    • SHIN-WOLSONG 1, PWR da 997 MWe, Corea del Sud, entrato in funzione il 27 gennaio 2012
    • SHIN-KORI 2,  PWR da 960 MWe, Corea del Sud, entrato in funzione il 28 gennaio 2012
    • NINGDE 1,  PWR da 1000 MWe, Cina, entrato in funzione il 28 dicembre 2012

    Reattori riattivati dopo uno shutdown prolungato :

    • BRUCE 1,  PHWR da 772 MWe, Canada, riattivato il 19 settembre 2012
    • BRUCE 2,  PHWR da 772 MWe, Canada, riattivato il 16 ottobre 2012

    Reattori messi definitivamente fuori servizio :

    • OLDBURY-A1, -A1 GCR da 217 MWe, Regno Unito, fuori servizio dal 29 febbraio 2012
    • WYLFA 2, GCR da 490 MWe, Regno Unito, fuori servizio dal 25 aprile 2012
    • GENTILLY 2,  PHWR da 635 MWe, Canada, fuori servizio dal 28 dicembre 2012

    Nel 2012 si è iniziata la costruzione di 7 nuovi reattori mentre due nuove costruzioni sono state cancellate, portando a 66 il numero di reattori attualmente under construction.

    Certo rimane aperta la questione dei  48 reattori giapponesi ancora non riavviati. I piani del governo di Tokio sembrano suggerire che si cercherà di riattivare 6 reattori entro la fine del 2013, un processo quindi lento che fa pensare che molti dei reattori attualmente ‘in naftalina’ potrebbero non produrre più un chilowattora di Energia ElettricaEnergia Elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    .

    Fonte: Assoelettrica

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *