ApprofondimentiFossiliApprofondimenti: Carbone

Il Valore Globale del Carbone

    Autore: AIE – Agenzia Internazionale per l’EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)

    IN SINTESI: L’opinione pubblica relativa al consumo di carbonecarbone
    Il carbone è una roccia sedimentaria composta prevalentemente da carbonio, idrogeno e ossigeno. La sua origine, risalente a circa 300 milioni di anni fa, deriva dal deposito e dalla stratificazione di vegetali preistorici originariamente accumulatisi nelle paludi. Questo materiale organico nel corso delle ere geologiche ha subito delle trasformazioni chimico-fisiche sotto alte temperature e pressioni. Attraverso il lungo processo di carbonizzazione questo fossile può evolvere dallo stato di torba a quello di antracite, assumendo differenti caratteristiche che ne determinano il campo d’impiego.
    I carboni di formazione relativamente più recente (ovvero di basso rango) sono caratterizzati da un’elevata umidità e da un minore contenuto di carbonio, quindi sono ‘energeticamente’ più poveri, mentre quelli di rango più elevato hanno al contrario umidità minore e maggiore contenuto di carbonio.
    è diretto principalmente verso il suo impatto ambientaleimpatto ambientale
    L’insieme degli effetti (diretti e indiretti, nel breve o nel lungo termine, positivi o negativi, ecc..) che l’avvio di una determinata attività ha sull’ambiente naturale circostante.
    alla luce degli sforzi in atto per ridurre le emissioni di CO2CO2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    e per affrontare il cambiamento climatico globale. Tuttavia, i benefici di carbone come fonte energetica ampiamente disponibile e relativamente a buon mercato sottolinea il suo ruolo importante per la sicurezza e continuità di fornitura di energia, per lo sviluppo economico e per la riduzione della “povertà energetica” in tutto il mondo. L’ulteriore sviluppo e l’espansione commerciale dei sistemi di Carbon Capture and Storage (CCS – Cattura e Sequestro della CO2) porterebbero ad un migliore sfruttamento delle potenzialità del carbone e il suo pari contributo tra le energie sostenibili. (Inglese)

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button