NewsEfficienza & RisparmioStakeholder energiaRegione LiguriaEfficienza Energetica

Imprese l’energia si rinnova!

    Cicli produttivi più efficienti e risparmio energeticorisparmio energetico
    Con questo termine si intendono tutte le iniziative intraprese per ridurre i consumi di energia, sia in termini di energia primaria sia in termini di energia elettrica, adottando stili di vita e modelli di consumo improntati ad un utilizzo più responsabile delle risorse.
    per le imprese. Dal 15 settembre e fino al 15 novembre è attivo il bando regionale per la riqualificazione e l’innovazione energetica

     

    Approvato il bando di riqualificazione e innovazione energetica nei processi produttivi e nei servizi ausiliari delle imprese (dgr n.944/2011). La Regione Liguria fiananzia gli interventi delle piccole, medie e grandi imprese che vogliono riqualificare i cicli energetici con l’obiettivo di razionalizzare la spesa e ridurre i consumi. A partire dal 15 settembre e fino al 15 novembre le imprese possono richiedere il finanziamento, a fondo perduto, presentando progetti di diagnosi energetica e individuando i finanziamenti da destinare alla sostituzione, realizzazione o ammodernamento di impianti e macchinari così da migliorare l’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    dei cicli produttivi.

    L’obiettivo regionale è quello di diminuire le emissioni di Co2Co2
    Gas inodore, incolore e non infiammabile, la cui molecola è formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È uno dei gas più abbondanti nell’atmosfera, fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali (fotosintesi e respirazione).

    incentivando l’uso razionale dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    .

    La dotazione del bando è pari a 800 mila euro e i finanziamenti variano dal 30% per le grandi imprese al 60% per le micro iprese.

     

    Fonte: Regione Liguria, 09/09/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button