NewsEfficienza & RisparmioIncentivi E Detrazioni FiscaliRinnovabiliStakeholder energiaOrizzontenergia.it

INCENTIVI ALLE RINNOVABILI? REVISIONE PER FINE ANNO

    ”Il tema del pacchetto energetico e’ da risolvere prima della fine dell’anno”

     

    “Prendo un impegno preciso sul 55 per cento. La decisione della detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione fiscale e’ strutturale non congiunturale”.

    Queste le dichiarazioni di Corrado Clini, neo-ministro dell’Ambiente, che confermano con evidenza la volontà del nuovo governo di mettere a punto la revisione degli incentivi alle fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    ”prima della fine dell’anno”.

    ”Siamo gia in ritardo” riconosce Clini, sottolineando inoltre la necessita’ di ”riorientare” il sistema di incentivi ”per creare valore aggiunto e anche per fare in modo che le imprese italiane che operano nel settore delle fonti rinnovabili possano avere un ruolo importante nella competizione internazionale”, diventino insomma esportatrici di tecnologia.

     

    Orizzontenergia.com, 24/11/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button