VideoAmbienteMobilità Sostenibile

Innovazione: Non esistono smart city senza smart citizen

    Non esistono Smart CitySmart City
    Espressione dall’inglese che significa “Città Intelligente” ed indica, in senso lato, un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, spaziando dal settore prettamente energetico a quello della gestione, smaltimento e riciclo dei rifiuti. La città intelligente riesce a conciliare e soddisfare le esigenze dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni, grazie anche all’impiego diffuso e innovativo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), in particolare nei campi della comunicazione, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica.
    senza Smart Citizen, siamo pronti a cambiare le nostre abitudini? Ecco 3 proposte per una città più smart a partire dalla mobilità.

    Per una mobilità più sostenibile non solo per l’ambiente ma anche per le persone incentivando l’uso di sistemi e mezzi di trasporto che sappiano premiare sicurezza ed efficienza.  L’informazione e la conoscenza saranno fondamentali: dal traffico, dai parcheggi introvabili a quelli selvaggi. E’ fondamentale identificare il mezzo più adatto per trasformare le strade delle grandi città e per abbattere i limiti della mobilità individuale. 

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *