NewsRinnovabiliSolareStakeholder energiaOrizzontenergia.itTecnologia

Innovazione: Tesla trasformerà i tetti delle case

    Tesla continua ad investire nel mercato consumer presentando “Solar roof“, ovvero il tetto solare che abbina alla capacità di generare energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    rinnovabile
    , anche linee estetiche nuove e che non mutano radicalmente l’aspetto degli edifici come succede con l’installazione dei pannelli fotovoltaici.

    L’energia solareenergia solare
    Energia radiante derivante dal Sole e che raggiunge la Terra sotto forma di radiazione elettromagnetica. Ad oggi esistono fondamentalmente due modi per sfruttare l’energia solare direttamente: attraverso i pannelli solari (per la produzione di energia termica ed elettrica), pannelli fotovoltaici (per la produzione di energia elettrica). L’energia dal Sole è fondamentale anche per lo sviluppo delle altre forme di energia rinnovabili (per esempio per la crescita della biomassa, per i moti dei venti, per il ciclo idrologico delle acque, ecc..).
    verrà assorbita da tegole che nascondono degli autentici pannelli solaripannelli solari
    Pannelli in grado di assorbire calore dal sole per riscaldare un fluido. Essi sono costituiti da un insieme di tubi affiancati (fasci tubieri) all’interno dei quali altri tubi (assorbitori) trasferiscono il calore assorbito ad un fluido termovettore (per esempio acqua nel caso di riscaldamento di acqua sanitaria). Esternamente il pannello è costituito da un telaio che sorregge dei vetri che hanno sia il compito di proteggere il fascio tubiero da sporcamento e da eventi meteorologici, sia il compito di far passare le radiazioni del sole facendo però in modo che esse, una volta assorbite e rimesse dai tubi, restino comunque all’interno del pannello (è come se il calore venisse intrappolato all’interno del pannello).
    ; secondo Elon Musk, CEO di Tesla, il valore aggiunto del prodotto è costituito dall’efficacia di queste tegole che assorbono l’energia come un normalissimo pannello solare. Le tegole verranno realizzate in vetro temperato ad alta resistenza; sul mercato saranno presenti quattro modelli per adattarsi al meglio alle esigenze del consumatore.

    Musk ha aggiunto che le tegole sono state progettate in modo da resistere a qualsiasi condizione atmosferica ed offrono la capacità di sciogliere gli eventuali accumuli di neve.

    “Solar roof” è un progetto realizzato con la collaborazione dell’azienda specializzata in pannelli solari SolarCity; ancora Tesla non ha fornito dettagli sui dati energetici del tetto e sul prezzo.

     

    Orizzontenergia

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button