VideoOrizzontenergia.itSostenibilità Energetica

Intervento di Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibilie al Convegno Eureka “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”

    Progetto Eureka

    Intervento di Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo Sviluppo SostenibileSviluppo Sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    al Convegno “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali” – Senato della Repubblica, 28 ottobre 2014.

    A coordinare i lavori, Orizzontenergia, promotrice del progetto Eureka! www.progettoeureka.it iniziativa di comunicazione presentata durante la mattinata che intende ridefinire il concetto di sostenibilità applicato alle fonti di generazione elettrica.

    Edo Ronchi, ha rimarcato che la Green Economy è il pilastro dello sviluppo sostenibile: economia che è in grado di assicurare un maggior benessere inclusivo che tuteli il capitale naturale e i servizi resi dagli ecosistemi.
    In letteratura la sostenibilità è basata sulle 3 componenti integrate economico-ambientale-sociale, all’interno delle quali la valutazione economica internalizza anche i costi ambientali. (Italiano)

    Durata: 17:28

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *