VideoCogenerazioneBiogasEfficienza EnergeticaOrizzontenergia.it

Intervista Orizzontenergia – Granarolo

    In occasione del convegno “Retail&Food Energy 2017”, Giorgio Ruscito direttore di Orizzontenergia ha intervistato Lorenzo Innocenti (Energy Manager – Granarolo) per discutere delle pratiche di efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    implementate all’interno degli stabilimenti produttivi dell’azienda per risparmiare sui consumi di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.

    Intervista completa al link di seguito:

    http://orizzontenergia.it/news.php?id_news=6183&titolo=Efficienza+energetica+Lutilizzo+della+cogenerazionecogenerazione
    Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
    +in+uno+stabilimento+produttivo

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button