NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteFossiliPetrolioStakeholder energiaConfcommercio

La benzina resta al top, convocata la Commissione prezzi

    I prezzi restano a livelli record, mentre anche il petroliopetrolio
    Combustibile di colore da bruno chiaro a nero, costituito essenzialmente da una miscela di idrocarburi. Si è formato per azioni chimiche, fisiche e microbiologiche da resti di microorganismi (alghe, plancton, batteri) che vivevano in ambiente marino addirittura prima della comparsa dei dinosauri sulla terra. I principali composti costituenti del petrolio appartengono alle classi delle paraffine, dei nafteni e degli aromatici, che sono composti organici formati da carbonio e idrogeno e le cui molecole sono disposte secondo legami di varia natura.
    riprende a correre. Il ministro Romani convoca per venerdì la Commissione Tecnica di valutazione delle dinamiche dei prezzi dei carburanticarburanti
    Sostanze solide, liquide o gassose, di origine naturale o derivanti da processi industriali, contenenti carbonio e idrogeno, che, se bruciate, sviluppano calore in base al loro “contenuto energetico” (potere calorifico).

    I prezzi della benzina restano a livelli record mentre anche il petrolio, che negli ultimi due giorni aveva tirato il fiato, riprende a correre sulle piazze internazionali. E così il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, convoca per venerdì la Commissione Tecnica di valutazione delle dinamiche dei prezzi dei carburanti: per studiare “i possibili interventi congiunturali e strutturali da adottare”. Una prima istruttoria tecnica è stata peraltro già svolta da parte di ‘Mr Prezzi’. Secondo la consueta analisi di Staffetta Quotidiana, sul mercato nazionale i prezzi si sono allineati al rialzo verso il record di 1,578 euro al litro, con gli ultimi movimenti di Q8 (+1 cent su entrambi i prodotti) e TotalErg (+0,7 cent sulla benzina). Al Sud, ancora una volta, i prezzi sono più alti, con la benzina in Campania a 1,616 euro e il gasoliogasolio
    Prodotto derivante dalla distillazione del petrolio greggio. Viene utilizzato soprattutto per alimentare motori Diesel oppure negli impianti di riscaldamento civile. Nei motori Diesel, detti anche ad accensione spontanea, il gasolio viene iniettato nel cilindro dove trova aria molto compressa (anche 40 volte la pressione ambiante). Per poter essere impiegato nei motori il gasolio deve avere determinate caratteristiche, per esempio una buona capacità di accensione (soprattutto alla basse temperature) e un opportuno potere lubrificante.
    in Sicilia a 1,497 euro. Rincari continui che spingono consumatori e sindacati a continuare il loro pressing per un rapido intervento fiscale, visto che il peso di Iva e accise sul prezzo finale dei carburanti si aggira tra il 50% e il 60%. Alla Cisl, già intervenuta direttamente più volte anche per bocca del segretario generale Raffaele Bonanni, si è aggiunta infatti anche la Uil, mentre il Codacons promette una ”marcia” di protesta da organizzare a Roma. Le richieste non restano però del tutto inascoltate. A schierarsi a favore di un taglio delle accise è infatti anche ‘Mr Prezzi’, Roberto Sambuco: ”qualora fosse confermato il trend al rialzo dei prezzi dei carburanti sarà necessario pensare ad interventi mirati di congelamento temporaneo dell’accisa”, ha ammesso. Si vedrà venerdì, anche se Romani pensa invece a interventi più strutturali che però, sempre annunciati, sono al momento rimasti ancora nel cassetto. Secondo Romani, occorre agire sull’estensione dei self service, che in Italia ”sono minoritari rispetto al servito, mentre nel resto dei Paesi europei c’è un 80/90% di self”. E’ lì, secondo il ministro, che si può intervenire ”per eliminare quei 16-17 cent in più”.

    Comunicato stampa ConfCommercio, 08/03/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button