VideoGeotermiaPompa Di CaloreRiscaldamento E Raffrescamento

La Geotermia renderà ecologici i vecchi edifici

    EuroNews – Futuris

    Il video dimostra come un vecchio edificio del secolo scorso in Barcellona è diventato un perfetto esempio di Efficienza EnergeticaEfficienza Energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    . L’edificio sfrutta la GeotermiaGeotermia
    È una forma di energia termica accumulata nelle profondità terrestri grazie al flusso di calore proveniente dal mantello e dal nucleo del pianeta. Lo sfruttamento dell’energia geotermica avviene soltanto in zone particolari dove questo fenomeno è particolarmente attivo (per esempio in prossimità di vulcani, geyser, soffioni, ecc…). Essa trova impiego sia nella produzione di energia elettrica che nella produzione di calore per usi industriali o civili (geotermia a bassa entalpia).
    Verticale
    che garantisce il riscaldamento invernale e regala un po’ di fresco in estate. Eppure qui non c’è un vulcano, ma il Mediterraneo è a due passi. Gran parte del lavoro viene fatto da una grande Pompa di CalorePompa di Calore
    Macchina in grado di trasferire calore da un corpo a temperatura più bassa ad un corpo a temperatura più alta, utilizzando energia elettrica. Le pompe di calore funzionano grazie a diversi principi fisici, ma sono classificate in base alla loro applicazione (trasmissione di calore, fonte di calore, dispersore di calore o macchina refrigeratrice).
    . Sette enormi tubi, che in realtà sono sondesonde
    Dispositivi atti a misurare una grandezza fisica, che forniscono una risposta sotto forma di segnale elettrico.
    , vanno sotto terra. Una potente macchina geotermica inietta acqua fredda nelle sonde che raccolgono il calore fornito dalla terra e lo convogliano nell’impianto. Poi la macchina trasferisce il calore al circuito di distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    come un normale sistema di Riscaldamento nel pavimento. L’acqua serve come fluido di scambioscambio
    Scambio tra energia elettrica immessa ed energia elettrica prelevata, nel caso in cui l’immissione e il prelievo avvengono in momenti differenti.
    per trasferire EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    calda o fredda. Fa capo al progetto “Ground-Med” che si basa su Pompe di Calore tecnologiche che producono energia utile ad un edificio con un efficenza da 1 a 5 vale a dire che l’energia prodotta per il riscaldamento, il Raffrescamento e l’acqua calda ad uso sanitario è 5 volte maggiore dell’energia consumata. (Italiano)

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button