NewsEfficienza & RisparmioRisparmio EnergeticoSostenibilitàSostenibilità EnergeticaStakeholder energiaKyoto ClubEcobuildingEfficienza Energetica

La riqualificazione energetica è una risorsa strategica

    Un confronto sul futuro dell’edilizia: si è concluso REbuild 2014. 

    Sostenibile, replicabile, ma soprattutto radicale: è quanto emerso dalla due giorni dedicata all’edilizia. Tema di quest’anno di REbuild 2014 è “Reinventare l’edilizia“: la filiera deve riallinearsi alle necessità del Real Estate di domani, che non può prescindere da un’attenzione ai nuovi metodi della riqualificazione.

    La riqualificazione è una risorsa strategica, per l’Italia e l’EU“, ha ben sottolineato Gianni Silvestrini, presidente GBC Italia e direttore scientifico Kyoto Club: “può liberarci dalla dipendenza energeticadipendenza energetica
    Rapporto tra la quantità di energia primaria importata e la quantità di energia primaria consumata . È un parametro legato alle risorse energetiche di cui dispone un Paese.
    dell’import di gas
    . È il nostro petroliopetrolio
    Combustibile di colore da bruno chiaro a nero, costituito essenzialmente da una miscela di idrocarburi. Si è formato per azioni chimiche, fisiche e microbiologiche da resti di microorganismi (alghe, plancton, batteri) che vivevano in ambiente marino addirittura prima della comparsa dei dinosauri sulla terra. I principali composti costituenti del petrolio appartengono alle classi delle paraffine, dei nafteni e degli aromatici, che sono composti organici formati da carbonio e idrogeno e le cui molecole sono disposte secondo legami di varia natura.
    “.

    Fonte: Kyoto Club

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button