VideoEolicoSimone Togni

L’ANEV per l’energia eolica in Italia

    ForumPaTv

    Simone Togni, già segretario generale dell’ Associazione Nazionale EnergiaEnergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    del Vento (ANEV). Tra gli obiettivi dell’associazione la divulgazione di dati scientifici sullo sfruttamento dell’energia eolicaenergia eolica
    Energia ricavata dal vento in virtù della velocità con cui soffia. Questa forma di energia viene prodotta grazie a macchine eoliche (dette anche aerogeneratori) che convertono l’energia cinetica del vento in energia meccanica di rotazione, e, successivamente, in energia elettrica utilizzabile per differenti scopi.
    , una tra le fonti rinnovabilifonti rinnovabili
    Una risorsa è detta rinnovabile se, una volta utilizzata, è in grado di rigenerarsi attraverso un processo naturale in tempistiche paragonabili con le tempistiche di utilizzo da parte dell’uomo. Sono considerate quindi risorse rinnovabili:
    – il sole
    – il vento
    – l’acqua
    – la geotermia
    – le biomasse
    che registra il tasso di crescita maggiore a livello nazionale e internazionale. 

    Intervista a Simone Togni a proposito dei dati sulla diffusione dell’eolico e chiarimenti su alcuni critiche mosse all’installazione di impianti eolici in alcune aree del Paese.

    Durata: 04:15

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button