NewsMobilitàAuto IbridaMobilità SostenibileStakeholder energiaUnione Nazionale Consumatori

L’app “GPL Auto Casa” si rinnova! Ecco tutte le novità

     

    Nuove funzioni e nuova veste grafica per l’App “GPLGPL
    Miscela di idrocarburi gassosi, principalmente butano e propano derivanti dalla raffinazione di petrolio e gas naturale. Il GPL si presenta in forma gassosa a temperatura e pressione ambiente, mentre si presenta in forma liquida a temperatura ambiente se sottoposto a lievi pressioni. Questo è il motivo per cui il trasporto e lo stoccaggio del GPL sono agevoli, sia in forma gassosa attraverso reti urbane, sia in bombole o su carri cisterna. È caratterizzato da una grande versatilità d’uso, ma è normalmente più costoso del metano. È utilizzato per scopi di riscaldamento laddove non esiste una rete di metano capillare ed anche per scopi di autotrazione.
    Auto Casa”! Scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Play Store, si può consultare direttamente sul proprio smartphone o tablet
     

     

    GPL Auto Casa, l'app

    “Il GPL è una fonte di energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)
    utile per cucinare, scaldarsi ma anche per viaggiare in auto o andare in campeggio. Con l’estate alle porte, abbiamo quindi voluto implementare nuove funzioni per l’App ‘GPL Auto Casa’”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, invitando gli utenti a scaricare l’App realizzata dall’Associazione in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica.

    “Approfittando degli aggiornamenti dei sistemi operativi per smartphone e tablet -prosegue Dona (segui su Twitter)- abbiamo introdotto importanti novità, a partire dalla geolocalizzazione degli oltre 3.600 distributori in tutta Italia, così chi guida un’automobile a GPL ha a portata di mano i posti più vicini per fare rifornimento”.

    “Inoltre, abbiamo inserito nuovi contenuti, destinati sia a chi è interessato all’utilizzo del GPL nella propria abitazione, sia per chi ne fa uso per rifornire la propria automobile: per i primi -spiega Dona- abbiamo ideato un test di dieci domande a risposta multipla che permette di misurare il proprio livello di conoscenza sull’utilizzo della bombola di GPL e aiuta anche a ricordarsi quali sono le procedure per la manutenzione, cosa si può e non si può fare. Per i secondi, abbiamo implementato un simulatore che calcola i consumi di GPL, mettendolo a confronto con benzina e gasoliogasolio
    Prodotto derivante dalla distillazione del petrolio greggio. Viene utilizzato soprattutto per alimentare motori Diesel oppure negli impianti di riscaldamento civile. Nei motori Diesel, detti anche ad accensione spontanea, il gasolio viene iniettato nel cilindro dove trova aria molto compressa (anche 40 volte la pressione ambiante). Per poter essere impiegato nei motori il gasolio deve avere determinate caratteristiche, per esempio una buona capacità di accensione (soprattutto alla basse temperature) e un opportuno potere lubrificante.
    : il sistema non è collegato con nessuna banca dati di case automobilistiche, ma fa i calcoli in base al consumo indicato e non tiene conto del costo di trasformazione. Basterà inserire i chilometri percorsi annualmente con la propria autovettura, poi il consumo (Km/litro), il costo per litro per ognuno dei tre carburanticarburanti
    Sostanze solide, liquide o gassose, di origine naturale o derivanti da processi industriali, contenenti carbonio e idrogeno, che, se bruciate, sviluppano calore in base al loro “contenuto energetico” (potere calorifico).
    e il gioco sarà fatto!”Bombole di gas GPL

    “Infine l’App mette a disposizione dell’utenteutente
    Soggetto che consuma elettricità o gas.
    importanti informazioni: viene spiegato che cos’è il GPL, quali sono i suoi vantaggi sia nel mondo dell’autotrazione sia in quello della combustionecombustione
    Processo chimico esotermico (ovvero che comporta sviluppo di calore) in cui il combustibile si combina con l’ossigeno presente nell’aria oppure appositamente separato (comburente). La reazione di combustione avviene previo innesco localizzato (accensione).
    , l’importanza della sicurezza per il suo utilizzo, come gestirlo e gli eventuali incentivi. Insomma -conclude Dona- un importante aggiornamento che rende l’App ‘GPL Auto Casa’ uno strumento indispensabile per chi utilizza questa fonte di energia!”

     

    “Ogni giorno 7 milioni di famiglie italiane possono contare sul GPL per svolgere le attività più comuni che fanno parte della nostra vita quotidiana e oltre 2 milioni di automobilisti possono viaggiare in tutta Italia  rispettando l’ambiente. Per tutte queste persone l’App ‘GPL Auto Casa’ rappresenta un valido strumento per utilizzare in tutta sicurezza questa fonte energetica ecologica e versatile.

    Abbiamo collaborato con piacere alla sua realizzazione e grazie ai nuovi aggiornamenti ci auguriamo che l’App possa rispondere adeguatamente alle esigenze dei consumatori” ha dichiarato Francesco Franchi, Presidente di Assogasliqudi Federchimica.

     

    Fonte: Unione Nazionale Consumatori

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button