Foto curiose

Le meraviglie della Land Art

    Per “land art” si indicano quelle opere artistiche che trasformano il paesaggio in un’opera d’arte naturale; a volte le opere hanno carattere permanente, ed altre temporaneo,  e possono assumere qualsiasi tipo di dimensione.

    Uno delle opere più importanti di “Land art” è  l’installazione “Floating Piers” di Christo, che dal 18 Giugno al 3 Luglio 2016 ha visto accorrere migliaia di turisti sul Lago d’Iseo.

    Graffi-Trees: quando l'arte urbana incontra la natura

    La natura, suo malgrado, ha dovuto lasciar sempre più spazio alle costruzioni ed agli edifici urbani, vestendo le nostre città di un immenso grigiume colorato soltanto dai cartelloni pubblicitari.
    Poi è arrivata la urban-art che ha cercato nell’ambiente circostante un valido alleato per sprigionare l’immensa creatività degli artisti del graffito che sfruttano alberi e piante, come spunto per le loro opere, spargendo qua e là per il mondo un connubio tra creatività e passione per l'ambiente.

    In questa gallery a tema trovate le immagini che più hanno colpito la nostra attenzione navigando sul web - inviatecene altre - fatte da voi o trovate in rete - sulla nostra pagina facebook o tramite twitter!

     

    Spiral Jetty - Robert Smithson

    Il concetto di arte da cui è partito Smithson per la realizzazione di quest'opera è che  la scultura, per essere vissuta nella sua interezza, deve essere vista dall'alto, di fronte e dall'interno.

    Spiral Jetty è una delle sue opere più importanti ed è stata realizzata nel 1970 sul Great Salt Lake nello Utah (USA). 


     

    Installazioni nel bosco - Cornelia Konrad

    L'ambientazione delle installazioni dell'artista tedesca è quasi sempre un giardino o un bosco. La Konrad caratterizza le sue opere fornendogli una dimensione surreale, come se non vi fosse gravità; il materiale con cui realizza le sue installazioni, sembra quasi non avere un peso.

    Il cretto di Burri - Burri

    Si tratta  di un'opera realizzata da Alberto Burri tra il 1984 ed il 1989 nella città vecchia di Gibellina, andata distrutta completamente dal terremoto del Belice che avvenne nel 1968.

    Burri progettò un gigantesco monumento della morte che ripercorre le vie e vicoli della vecchia città: esso infatti sorge nello stesso luogo dove una volta vi erano le macerie.

    Organic Highway - Mikael Hansen

    Sono servite enormi riserve di tronchi a Mikael Hansen per realizzare nel 1995 "Organic Highway".

    L'installazione realizzata in Danimarca,  nella regione di Syddanmark, rappresenta un'autostrada realizzata con materiale del tutto naturale.

    Sand Drawings - Jamie Harkins

    Jamie Harkins è un'artista neozelandese che, insieme ai suoi colleghi David Rendu e Constanza Nightingale, si diverte a trasformare le spiagge in disegni divertenti che ingannano la profondità. 

    La sua arte ha un carattere del tutto effimero, infatti le sue opere vengono cancellate durante la notte. 

    Tree Trunk Sculpture - Jae-Hyo Lee

    Jaehyo Lee è un artista sud coreano che crea grandi sculture in legno, dalle particolari forme geometriche, che nonostante l'umiltà del materiale esprimono lusso e sofisticatezza.

    Sand - Jim Denevan

    Jim Denevan è un famoso artista di "land art". Realizza opere temporanee su vasta scala, lavorando con materiali naturali per creare disegni su sabbia, ghiaccio, e suolo. Il concetto su cui basa la propria arte è che il paesaggio dev'essere mezzo della creazione delle sue opere. 

    The Gift - Andrew Rogers

    Andrew Rogers è il creatore della collezione di opere più grande al mondo di land art. Intitolato "Rhythms of Life", il progetto è stato avviato nel 1998 ed attualmente conta 51 grandi opere, dislocate in 16 nazioni su 7 continenti. 

    The Umbrellas - Christo e Jeanne Claude

    Uno dei più celebri progetti della famosa coppia Christo e Jeanne-Claude è stato denominato "The Umbrellas".

    Il progetto è stato realizzato simultaneamente in  Giappone e USA per invitare a riflettere sulle somiglianze e sulle differenze nell'uso del paesaggio nei due paesi. 

    In tutto sono stati utilizzati 3.000 ombrelli gialli dislocati in vallate statunitensi e giapponesi. 

     

    Surrounded Island - Christo e Jeanne Claude

    Un'altra famosissima opera dal grande impatto è "Surrounded Islands".

    Le isole della baia di Biscayne a Miami per l'occasione furono circondate da una cintura di polipropilene fucsia.

    Snow Art - Simon Beck

    Le straordinarie opere di Beck, vengono create dall'artista in modo a dir poco sorprendente: ovvero coi piedi.

    Infatti i ghirigori e le forme geometriche vengono realizzate con le impronte degli scarponi di Beck. 

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *