ApprofondimentiEfficienza & RisparmioStakeholder EnergiaEnergia & MercatoApprofondimenti: Cogenerazione

Le potenzialità economiche della microcogenerazione: aspetti normativi ed economici

    Autore M. Bianchi, Università di Bologna

    IN SINTESI: La micromicro‐cogenerazionecogenerazione
    Processo di produzione congiunta di energia elettrica e calore utile, in cascata, che può essere impiegato per scopi industriali (calore di processo) o per il teleriscaldamento. La cogenerazione comporta un sensibile risparmio di energia primaria rispetto alla produzione separata di elettricità a calore.
    : produzione combinata di: elettricità e calore. Un micro‐cogeneratore è un sistema che utilizza un combustibile rinnovabile o fossile per la produzione combinata di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    e termica.

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button