Foto curioseEolicoFoto curiose: Eolico

L’eolico e l’incredibile volto della Natura

    Gli impianti eolici sono costantemente sottoposti all’incredibile metamorfosi della Natura e all’avvicendarsi dei più disparati fenomeni atmosferici: fulmini, tempeste, neve e ghiaccio, ma anche incredibili tramonti e suggestivi scorci di luci creano uno spettacolo per gli occhi che li guardano: vediamo insieme queste spettacolari immagini!

    Neve e ghiaccio

    Curiosa questa pala eolica che sorge proprio nel bel mezzo di un deserto di ghiaccio. Pensate agli addetti alla manutenzione...

    Effetto freezer, come evitarlo

    La nuova frontiera per l'energia eolica sono i climi freddi. Prendendo spunto da soluzioni già utilizzate in ambito aeronautico anche nel settore dell'eolico si stanno sviluppando diversi sistemi per evitare la formazione di ghiaccio sulle pale. Sostanzialmente i sistemi sono di due tipi: i sistemi attivi quali il riscaldamento delle pale tramite resistenze, una soluzione con un’elevata efficienza termica, ma che ha lo svantaggio di attirare i fulmini, o la distribuzione di aria calda nelle pale; e i sistemi passivi come ad esempio la tinteggiatura di nero delle pale piuttosto che l’uso di superfici idrofobiche senza quindi impiego aggiuntivo di energia.

    Tra la bruma e le nuvole

    Questo impianto eolico offshore non vi lascia a bocca aperta? Un vero spettacolo! precedente 4/14 successiva

    Quando si dice "avere la testa fra le nuvole"

    In questo caso l'espressione "avere la testa fra le nuvole" va interpretata alla lettera!

    In balia del mare e delle onde, l'eolico offshore

    L'eolico offshore non è altro che l'energia dal vento in mare aperto che grazie all'assenza di ostacoli spira più forte rispetto alla terraferma. Per merito di questa condizione favorevole, a parità di potenza installata, l'eolico offshore produce mediamente il 30% di energia in più.

    Tutto può aspettare tranne il surf

    Audace questo surfista che cavalca l'onda proprio nel bel mezzo di un parco eolico offshore! Perchè proprio come si legge nel libro SURF PLAY. Il migliore è quello che si diverte di più "Il surf non è uno stile ma un'attitudine mentale".

    Scariche di fulmini

    "Il fulmine governa ogni cosa"
    Eraclito, Frammento 64

    Alla mercé del tornado

    La tecnologia avanzata di certi impianti eolici in casi di raffiche d'aria e turbolenze troppo forti fa innescare l'auto bloccaggio delle pale al fine di scongiurare il pericolo di danni strutturali. Elementare, Watson!

    Le nuvole mimano quel che racconta il vento

    "Le nuvole mimano quel che racconta il vento"
    iBlulady, Twitter

    La quiete dopo la tempesta...

    Somewhere over the rainbow...

    Scorcio d'alba

    Veramente suggestivo questo scorcio di paesaggio. Non trovate?

    Al crepuscolo...

    "La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa" Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere

    Tra le stelle del firmamento

    Una melodia di forme e colori. Incredibili i giochi di luce che si vengono a creare su queste pale eoliche che risplendono tra le stelle del firmamento.
    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button