NewsAmbienteEfficienza & RisparmioRinnovabiliEfficienza Energetica

Manifesto per un futuro sostenibile per l’ Italia: 7 punti per promuovere la green economy

    Un documento programmatico per uno sviluppo in senso ecologico, promosso da esponenti di organizzazioni di imprese e da imprenditori dell’ economia verde.

     

    “Il Manifesto – afferma Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo SostenibileSviluppo Sostenibile
    Lo sviluppo sostenibile è quel tipo di sviluppo che garantisce i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere il futuro delle generazioni a venire. I tre obiettivi dello sviluppo sostenibile sono: prosperità economica, benessere sociale e limitato impatto ambientale. La prima definizione, risalente al 1987, è stata quella contenuta nel rapporto Brundtland, poi ripresa successivamente dalla Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo dell’ONU.
    , tra i firmatari del Manifesto – avanza una proposta per affrontare la crisi economica e sociale insieme a quella ecologica, riqualificando il nostro sviluppo nella direzione di una green economy”. I sette punti di questa road map ecologica per il futuro sostenibile dell’ Italia prevedono una nuova strategia energetica basata su un programma per l’ efficienza e il risparmio; il mantenimento del ruolo di leader dell’ Italia in materia di rinnovabili; un balzo in avanti per raggiungere una posizione di primato nell’ uso efficiente delle risorse e nel ricicloriciclo
    Operazione grazie alla quale è possibile recuperare un materiale avviandolo a trattamenti specifici per poterlo riutilizzare.
    ; una migliore tutela e valorizzazione dell’ enorme patrimonio culturale e naturale; la ricerca di una elevata qualità ecologica e di una nuova sobrietà; il rilancio e il protagonismo delle città grandi e piccole, i laboratori più capaci di comportamenti innovativi.

    Per realizzare questo percorso è necessario però – si legge nel Manifesto – costruire “sugli obiettivi di fondo che hanno una valenza integrata economica ed ecologica, un’ ampia convegenza, capace di andare oltre gli schieramenti politici e di attivare il contributo di cittadini, istituzioni e imprese”.

    Consulta il Manifesto – PDF

    Fonte: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, 08/11/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *