NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaOrizzontenergia.itAeegsi

Manovra: Authority analizzerà l’impatto della Robin Tax sul settore elettrico

    Durante la sua partecipazione al convegno “Dopo Fukushima, solo rinnovabili” che si è tenuto lo scorso 24 agosto nel corso del Meeting di Rimini, Guido Bortoni, Presidente AEEG – Autorità per l’energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    e il gas – ha comunicato che l’Authority analizzerà l’impatto che la Robin Tax contenuta nella manovra economica di Ferragosto, avrà sul settore elettrico.

    Per far fronte alle crescenti incertezze dei mercati energetici è necessario ragionare sempre di piu’ in un’ottica europea e vincere “individualismi, nazionalismi, a tratti anche egoismi” ha affermato il presidente dell’Authority. “Se le politiche energetiche e la regolazione vengono svolte in ambito europeo si possono cogliere sinergie, assorbimenti di rischi, aumenti di dimensioni, leve finanziarie impensabili a livello nazionale. E’ sotto gli occhi di tutti quanto l’esiguita’ dell’ambito nazionale sia ormai incapace di risolvere problemi integrati” ha concluso Bortoni.

     

    Orizzontenergia.com, 26/08/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button