NewsEnergia & MercatoMercato & BolletteStakeholder energiaSorgenia

Mercato libero dell’energia: Sorgenia lancia il Manuale per il Consumatore

    La società ha realizzato una guida pratica e concreta a sostegno della trasparenza e dei diritti del consumatore nel mercato liberomercato libero
    Mercato in cui sia le imprese che producono sia le imprese che vendono energia elettrica operano in regime di concorrenza, stimolando una competizione che può portare benefici ai consumatori in termini di prezzi e qualità del servizio.
    dell’energiaenergia
    Fisicamente parlando, l’energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro e le forme in cui essa può presentarsi sono molteplici a livello macroscopico o a livello atomico. L’unità di misura derivata del Sistema Internazionale è il joule (simbolo J)

     

    Il Manuale per il Consumatore illustra le azioni poste in essere da Sorgenia per migliorare gli standard minimi previsti dalla normativa di settore, a partire dalla fase di vendita. Uno strumento che prende spunto dalla “giurisprudenza” dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e dalle segnalazioni dell’Autorità per l’energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    e il gas e delle Associazioni dei consumatori.

    Un manuale in otto capitoli realizzato per mettere il cliente nelle condizioni di conoscere le modalità di attivazione e gestione di un contratto di fornitura energetica. E’ questo l’obiettivo del “Manuale per il Consumatore” realizzato da Sorgenia grazie anche alla “giurisprudenza” dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e alle segnalazioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e delle Associazioni dei consumatori. Si tratta della prima guida per il consumatore realizzata in Italia nell’ambito del mercato libero dell’energia.

    L’iniziativa è stata presentata ieri a Roma con la partecipazione, tra gli altri, del segretario generale dell’Antitrust Luigi Fiorentino, del commissario dell’Autorità per l’energia Luigi CarboneCarbone
    Il carbone è una roccia sedimentaria composta prevalentemente da carbonio, idrogeno e ossigeno. La sua origine, risalente a circa 300 milioni di anni fa, deriva dal deposito e dalla stratificazione di vegetali preistorici originariamente accumulatisi nelle paludi. Questo materiale organico nel corso delle ere geologiche ha subito delle trasformazioni chimico-fisiche sotto alte temperature e pressioni. Attraverso il lungo processo di carbonizzazione questo fossile può evolvere dallo stato di torba a quello di antracite, assumendo differenti caratteristiche che ne determinano il campo d’impiego.
    I carboni di formazione relativamente più recente (ovvero di basso rango) sono caratterizzati da un’elevata umidità e da un minore contenuto di carbonio, quindi sono ‘energeticamente’ più poveri, mentre quelli di rango più elevato hanno al contrario umidità minore e maggiore contenuto di carbonio.
    , del presidente della Commissione Industria del Senato Cesare Cursi, del direttore generale di Sorgenia Riccardo Bani e dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori Adiconsum (Pietro Giordano), Federconsumatori (Mauro Zanini) e Cittadinanzattiva (Antonio Gaudioso).

    Per realizzarla, Sorgenia ha attivato tavoli di lavoro con le realtà di riferimento del settore e ha introdotto azioni concrete che migliorano gli standard imposti dalla normativa relativa alla fornitura dei servizi energetici al cliente: dalla trasparenza della nuova documentazione contrattuale, ai sistemi di controllo della correttezza delle attività nella fase di vendita; dalla predisposizione di diversi strumenti per un contatto immediato e diretto con il cliente, alle procedure di verifica dell’effettiva intenzione di attivare un contratto con Sorgenia, tramite l’introduzione del Call Center di Qualità, la lettera di pre-benvenuto e modalità di comunicazione del ripensamento semplificate.

    Nel Manuale per il consumatore Sorgenia presenta ai clienti la sua organizzazione interna, le modalità attraverso le quali avviene la vendita di contratti di fornitura e le garanzie per i consumatori. Sono indicate anche le modalità di fatturazione previste dai contratti e gli strumenti per la risoluzione di eventuali controversie tra fornitore e cliente attraverso la conciliazione paritetica. Il capitolo finale del documento è riservato all’impegno di Sorgenia sul fronte dell’efficienza energeticaefficienza energetica
    Con questi termini si intendono i miglioramenti che si possono apportare alla tecnologia per produrre gli stessi beni e servizi utilizzando meno energia, con conseguente riduzione dell’ impatto ambientale e dei costi associati.
    , con soluzioni ad hoc che possono consentire al cliente di utilizzare l’energia in modo più consapevole.

    “Abbiamo pensato a questa guida – commenta Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia – per avere uno strumento che ci consentisse un’apertura maggiore verso i nostri clienti, attuali e potenziali, secondo gli obiettivi e gli impegni di correttezza, trasparenza, vicinanza ed efficienza assunti dalla nostra società. Sono convinto che un dialogo migliore con il cliente possa aiutare noi operatori a evitare errori, ad alzare il livello di qualità del servizio di vendita e in generale della fornitura di energia. Il documento è frutto dei dodici anni di esperienza di Sorgenia nel mercato libero e delle preziose indicazioni delle autorità di riferimento e delle associazioni dei consumatori. Per Sorgenia è un passo importante nell’ottica di un’attenzione sempre maggiore verso il mercato residenziale, dato che la soddisfazione del cliente rappresenta un obiettivo fondamentale per la crescita della nostra azienda nel settore.”

     

    Fonte: Sorgenia, 05/10/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button