NewsAmbienteSmart CityEfficienza & RisparmioMobilitàMobilità SostenibileSostenibilità

Milano: Approvato Piano della Mobilità Sostenibile

    La Giunta Comunale ha approvato il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che ridisegna la mobilità di Milano dei prossimi 10 anni e ridefinisce i confini della Città metropolitana. 

    Fino al 27 Aprile 2015 il PUMS potrà essere arricchito grazie al contributo di associazioni di categoria, comitati, cittadini e consiglieri comunali.  

    PUMS | Piano Mobilità Sostenibile | MilanoIl PUMS disegna una Milano sempre più accessibile, con meno barriere architettoniche, una riduzione del 25% del traffico nelle zone a velocità moderata, un trasporto pubblico più veloce del 17%, una diminuzione del traffico dell’11% e una riduzione dello smog del 27%.

    Nel dettaglio il piano prevede il potenziamentopotenziamento
    Operazioni grazie a cui è possibile aumentare la potenza di un impianto, migliorandone allo stesso tempo il rendimento.
    della rete del trasporto pubblico, il prolungamento di alcune linee metropolitane (M2 fino a Brugherio e Rozzano, M5 fino a Settimo, M4 fino a Corsico – Buccinasco), la progettazione di una sesta linea sugli assi Certosa/Sempione e Tibaldi/Quaranta, l’attivazione di nuove linee su gomma e la realizzazione di nuovi parcheggi lungo le direttrici ferroviarie.

    Dal piano si evidenzia la necessità di mantenere Area C attiva nei suoi attuali confini (Cerchia dei Bastioni), fino alla realizzazione di M4. Sarà istituita la ‘Low Emission Zone’ in prossimità del confine comunale per controllare e impedire la circolazione dei mezzi più inquinanti. 

    Il PUMS, inoltre, incrementa ulteriormente la diffusione dei mezzi in condivisione: già nei prossimi mesi, oltre alle auto e alle biciclette, partirà il servizio di ‘scooter sharing’ e saranno disponibili bici a pedalata assistita.

    Infine, il piano incentiva la mobilità dolce, rafforza la rete ciclabile, prevede la realizzazione di una rete di itinerari pedonali, istituisce zone a traffico moderato (zone 30) e isole ambientali e promuove una gestione più smart della logistica merci.

    SCARICA IL PUMS

    Fonte: Comune di Milano

     

           Potrebbe anche interessarti…

    News 

     

    Video

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button