ApprofondimentiMobilitàStakeholder EnergiaRinnovabiliApprofondimenti: Biocarburante

Miscele biodiesel/gasolio. Un parametro importante: la Filtrabilità

    Autore: A. Gallonzelli, SSC – Stazione Sperimentale per i Combustibili – 2009

    In questi ultimi tempi, con il progressivo aumento della concentrazione di biodieselbiodiesel
    Biocombustibile derivato da un processo chimico applicato agli oli vegetali (colza, girasole, palma, noce di cocco, soia, …) ma anche ai grassi animali provenienti dall’industria della carne. Esso può essere utilizzato, puro o in miscela (5-20%), come sostituto del gasolio nel settore dei trasporti e del riscaldamento senza modificare motori e caldaie, consentendo una riduzione significativa di emissioni rispetto al gasolio minerale.
    nel gasoliogasolio
    Prodotto derivante dalla distillazione del petrolio greggio. Viene utilizzato soprattutto per alimentare motori Diesel oppure negli impianti di riscaldamento civile. Nei motori Diesel, detti anche ad accensione spontanea, il gasolio viene iniettato nel cilindro dove trova aria molto compressa (anche 40 volte la pressione ambiante). Per poter essere impiegato nei motori il gasolio deve avere determinate caratteristiche, per esempio una buona capacità di accensione (soprattutto alla basse temperature) e un opportuno potere lubrificante.
    per autotrazione, sono stati evidenziati problemi legati alla filtrabilità del combustibile. Questi problemi si verificano lungo la catena di distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    del combustibile (produzione, trasporto e stoccaggiostoccaggio
    Attività di raccolta e deposito di una determinata risorsa. 
    ), e in particolare presso le stazioni di servizio e in fase di erogazione del combustibile nel serbatoio degli autoveicoli…

    Leggi il documento

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button