NewsMobilitàMobilità SostenibileStakeholder energiaRegione Lombardia

Mobilità: A Milano è stata attivata la “talpa” lungo la tratta est della M4

    M4, talpa

    È partita giovedì 9 marzo alle 16:34 la talpa che scaverà lungo la tratta est della M4, la linea 4 della metropolitana di Milano che va da Forlanini FS a piazza Tricolore. Qui, tra circa un anno, sarà sostituita da un’altra macchina dal diametro più grande che scaverà il centro città.

    La talpa TBM (Tunnel boring machine) è stata battezzata Stefania, come la madre del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha azionato il meccanismo di avvio nel cantiere di Forlanini FS. Da sempre le TBM hanno un nome di donna.

    I lavori della M4, la linea metropolitana che collega Linate a San Cristoforo, si dovrebbero concludere secondo cronoprogramma nell’aprile del 2022 – dichiara Marco Granelli assessore alla Mobilità e Ambientema l’obiettivo dell’amministrazione è di aprire una prima tratta, da Linate a Forlanini, entro giugno del 2021. In questo modo si collegherà l’aeroporto di Linate con il sistema ferroviario del passante a Forlanini e quindi con tutta la Lombardia. Siamo consapevoli dell’importanza di questa metropolitana ma anche dei disagi provocati dai lavori. Per questo continuiamo a lavorare per ridurne l’impatto consapevoli che la mobilità a Milano non può prescindere da questa nuova linea“.

    Fonte: InformaMI – Comune di Milano

     

    Notizie correlate

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button