NewsMobilità Sostenibile

Mobilità sostenibile: Ecco le città italiane in cui gli spostamenti sono più “green”

Quando si parla di mobilità sostenibile la più virtuosa in assoluto è Milano, a seguire Torino e Bologna. Positiva anche la situazione a Genova e Firenze.

    Oggi sono molti gli aspetti che teniamo in considerazione, soprattutto se si parla di green, come nel caso della mobilità sostenibile. E questo perché stiamo attraversando un periodo molto delicato: dall’inquinamento ai rifiuti, gli elementi che mettono a repentaglio la salute dell’ambiente (e di riflesso la nostra) non sono pochi e non vanno sottovalutati. Ecco perché le auto green possono aiutarci a risolvere almeno in parte il problema dello smog cittadino, così come altri mezzi rispettosi della natura (le biciclette ad esempio, elettriche e non). Ma quali sono le città italiane più virtuose da questo punto di vista?

    Mobilità elettrica: ecco le città tricolori più green

    Partiamo subito dalla più virtuosa in assoluto: al primo posto si trova Milano, una città che ha oramai adottato da tempo le automobili e mezzi elettrici in generale. Presso il capoluogo lombardo, difatti, presto si raggiungerà una quota del 15% di bus elettrici, mentre entro il 2030 si dovrebbe arrivare ad un totale secco, del 100%. Sul podio troviamo altre due realtà di tutto rispetto come Torino e Bologna: la prima spicca per via delle agevolazioni sulle auto elettriche e per il gran numero di colonnine per la ricarica, la seconda invece si fa notare per merito del boom delle auto ibride circolanti in città. Positiva la situazione anche a Genova, sempre per numero di colonnine e di vetture ibride, e a Firenze, che vince nella categoria “car sharing elettrico”.

    Le auto elettriche più apprezzate in Italia

    Rispetto a qualche anno fa, oggi possiamo contare su una gamma molto ampia di vetture elettriche, dato che le case automobilistiche più importanti hanno deciso di gettarsi a capofitto in questo settore: lo si capisce anche dando un’occhiata al listino auto di Quattroruote.it, ad esempio, che nella sezione dedicata ai modelli in questione vede la presenza di numerosi marchi e modelli. Ma tra tutti ne troviamo uno che spicca sugli altri, e che si propone come vincitore indiscusso della classifica delle auto elettriche più vendute. Si fa riferimento alla Renault Zoe, che in questi mesi del 2019 ha venduto più di 1.800 unità nella Penisola, con un incremento di immatricolazioni che ha doppiato i numeri dello scorso anno.

    Il merito va soprattutto al fatto che è una delle più economiche, se si considera la possibilità di noleggio delle batterie. Sul podio anche la Smart EQ ForTwo e la Tesla Model 3, con dati di vendita molto vicini alla prima classificata, rispettivamente circa 1.600 e 1.500 vetture. Nota di merito anche per la Nissan Leaf, quarta classificata con un dato superiore alle 1.100 unità.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button