NewsEnergia & MercatoEnergy StorageMobilitàMobilità 2.0Auto ElettricaMobilità Sostenibile

Mobilità: In Svezia è online la piattaforma che permette di guadagnare ricaricando le auto altrui

    La mobilità elettrica è un orizzonte che stanno cercando di raggiungere sia i Governi, alcuni dei quali hanno già implementato meccanismi d’incentivo per l’acquisto di veicoli elettrici, sia le aziende automobilistiche che stanno sempre di più aumentando la propria offerta di mezzi di locomozione elettrici. 

    Una delle principali problematiche che, almeno in Italia, frenano lo sviluppo della mobilità elettrica è rappresentata dalla durata della batteria delle auto e dalle poche possibilità di ricarica del veicolo nei centri urbani.

    In Svezia, una delle nazioni dove la presenza di veicoli elettrici è già massiccia, per ovviare alle problematiche di ricarica del veicolo è nata “Elbnb“; si tratta di una piattaforma online che mette in contatto automobilistii in possesso di un’auto elettrica ed alla ricerca di stazioni di ricarica, con privati che mettono a disposizione degli automobilisti la propria utenza domestica.

    L’idea è di agevolare l’incontro tra domanda e offerta. Le tariffe vengono stabilite dai singoli residenti, ed è lo stesso residente che stabilisce quando, e per quanto tempo, è disponibile il suo servizio.

    L’iniziativa è stata promossa da Renault, che ha scelto la Svezia perchè:“dalla condivisione della macchina fino all’appartamento, gli svedesi usufruiscono della sharing economy a vari livelli”.

     

    Orizzontenergia

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button