NewsMobilità 2.0Mobilità Sostenibile

Mobilità sostenibile: ChargeOn Bike permette di ricaricare gli smartphone pedalando

Il progetto rientra in un insieme di proposte per generare e consumare energia pulita

    Dobbiamo cambiare il nostro modo di generare e consumare l’energia nel nostro vivere quotidiano. E’ questo il motto di Clean Energy Challenge, che ricerca soluzioni creative nei centri cittadini, dove ancora è predominante l’utilizzo di fonti fossili.

    Insieme ad  Ikea Foundation, vengono ricercate proposte per integrare le fonti di generazione rinnovabile con approcci di risparmio ed efficientamento energetico.

    Il progetto è focalizzato su 5 città ‘influencer’: Amsterdam, Città del Messico, San Paolo, Nuova Delhi e Nairobi.

    Fra i progetti scelti per Amsterdam c’è ChargeOn Bike, soluzione ideale per una città con un’anima spiccatamente sostenibile e ‘ciclistica’. Il progetto ha l’intento di far risparmiare energia elettrica e sensibilizzare il 63% dei cittadini, che quotidianamente in media percorrono 2.2 miglia la bicicletta. Si tratta di ben 630 milioni di km percorsi ogni anno.

    Nella città sono presenti 800.000 biciclette contro sole 263.000 auto nel 2017.

    ChargeOn Bike, attraverso una dinamo, caricherebbe gli smartphones con l’energia pulita generata pedalando ed offrirebbe un’esperienza virtuosa  agli utilizzatori.

    Un’apposita App (per Android e iPhone) definirebbe sul cellulare i target quotidiani di risparmio ed i risultati raggiunti ed anche link con gli altri ciclisti impegnati nello sforzo di contribuire alla meta di totale decarbonizzazione al 2050. Un modo per sensibilizzare e creare una community di ‘ciclisti green’.

    Inoltre, a fronte di target raggiunti,  l’App offrirebbe crediti spendibili per ottenere sconti in negozi di bici, caffè o altri negozi locali.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button