NewsMobilità Sostenibile

Mobilità sostenibile: Il veicolo elettrico più grande al mondo ha una batteria che pesa 4,5 tonnellate

Utilizzato per il trasporto di materiali pesanti, è dotato di un sistema che ad ogni frenata ricarica il proprio pacco batterie.

    eDumper pesa 110 tonnellate ed ha un pacco batterie da 600 KWh dal peso 4,5 tonnellate; questi dati gli valgono il primato di veicolo elettrico più grande al mondo, ed è stato progettato da Kuhn Schweiz AG come mezzo di lavoro già operativo nelle montagne svizzere di Biel.

    Il suo pacco batterie ha la stessa capacità di ben sette Tesla Model S 75Ds; la potenza di eDumper, 590 kW con 9.500 Nm di coppia, gli consente di poter trasportare ben 60 tonnellate di materiale solamente in un viaggio. Le sue prestazioni sono ottime per i territori montuosi, infatti può percorrere salite del 13% di pendenza grazie anche alle ruote alte 1,8 mt.

    Il veicolo è inoltre dotato di un sofisticato sistema di rigenerazione che attiva la retromarcia al solo sfioramento del freno; il sistema di frenata consente al veicolo di accumulare energia elettrica all’interno del pacco batterie.

    eDumper consente di risparmiare circa 50.000 litri di combustibile diesel all’anno, evitando inoltre l’emissione di 1,3 milioni di tonnellate di CO2 in atmosfera.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button