NewsMobilitàAuto Ad IdrogenoAuto ElettricaAuto IbridaMobilità Sostenibile

Mobilità Sostenibile: Nel 2025 oltre il 60% dei modelli Honda saranno elettrici

    Il Presidente e COO di Honda Motor Europe, Katsushi Inoue, nel suo intervento al recentissimo Salone di Ginevra, ha svelato il nuovo “Futuro elettrico” della Casa nipponica, sottolinenado l’impegno di Honda per un futuro basato sulla mobilità elettrica in Europa, con lo specifico obiettivo di ottenere, entro il 2025, due terzi delle vendite con i modelli dotati di propulsori elettrici. Ha ioltre dichiarato che “Sfrutteremo le nostre risorse R&D su scala mondiale per accelerare l’introduzione di un’intera gamma di propulsori elettrici avanzati da offrire ai clienti europei”.

    Questo annuncio conferma che l’Europa è in prima linea nella strategia mondiale Honda sui i veicoli elettrici.

    • Auto ibride, ibride plug-in, elettriche a batteria e a celle a combustibile alimentate a idrogenoidrogeno
      Primo elemento della tavola periodica, presente sulla Terra in forma combinata, soprattutto nell’acqua e nei composti organici. Esso è costituito da 3 isotopi: prozio (cioè l’idrogeno propriamente detto) per più del 99.9 %, il deuterio e il trizio. La forma molecolare dell’idrogeno (H2) dà origine ad un gas inodore, incolore, altamente infiammabile e molto più leggero dell’aria (ecco perché lo si trova in bassissime concentrazioni in atmosfera).
      rappresenteranno due terzi delle vendite Honda in Europa entro il 2025;
    • Il primo modello dotato di un sistema ibrido a due motori sarà lanciato in Europa nel 2018.

    L’attenzione di Honda alla mobilità elettrica in Europa sarà inizialmente caratterizzata dalla tecnologia ibrida presente in modo trasversale sull’intera gamma auto. Il primo nuovo modello ibrido, che vanterà il sistema ibrido a due motori Honda, sarà in vendita nel 2018.

    Honda introdurrà nel mercato europeo anche auto ibride plug-in, elettriche a batteria e vetture a celle a combustibile alimentate a idrogeno.

    Il modello Honda Clarity Fuel Cell in esposizione a Ginevra, a seguito dell’arrivo in Europa delle prime unità alla fine dello scorso anno. Clarity Fuel Cell è il veicolo a celle a combustibile più avanzato al mondo con un’autonomia massima di 700 km*, ai vertici della categoria.

    L’arrivo di Clarity Fuel Cell in Europa, nel quadro dell’iniziativa europea HyFIVE (Hydrogen For Innovative Vehicles, Idrogeno Per Veicoli Innovativi), rafforza il costante impegno profuso da Honda a favore della diffusione di veicoli a celle a combustibile e della creazione di un’infrastruttura di rifornimento a idrogeno sostenibile in tutta l’area.

    L’annuncio della strategia sulle auto elettriche per l’Europa segue di poche settimane la conferma ufficiale di Honda quale Casa automobilistica in più rapida crescita in Europa nel 2016. I dati annuali raccolti da ACEA, l’associazione europea dei costruttori di automobili, mostrano un totale vendite per Honda in Europa e nei Paesi EFTA nel 2016 pari a 159.126 unità alla fine di dicembre, con un aumento del 20,8% rispetto allo stesso periodo del 2015. La crescita di Honda ha di gran lunga superato la media europea che ha visto una crescita annua del 6,8%.

    * Dati interni Honda, basati sul nuovo ciclo di vita europeo

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button