NewsMobilità Sostenibile

Mobilità sostenibile: Semaforo verde per gli incentivi all’acquisto di veicoli a basse emissioni

Da oggi 8 Luglio è operativa la piattaforma per richiedere la prenotazione per l'Ecobonus riservato ai veicoli a basse emissioni appartenenti alla categoria M1

    A partire da oggi alle 12:00 è operativa la piattaforma per effettuare prenotazioni online dell’Ecobonus riservato ai veicoli che producono emissioni di CO2 per un massimo di 70 g/km, appartenenti alla categoria M1 cioè finalizzati al trasporto di massimo 8 persone.

    Il MiSE ha comunicato che sono disponibili per i richiedenti 39.870.000 euro e la scedenza della prenotazione è fissata al 20 Novembre 2019. Per ricevere il contributo i richiedenti dovranno espressamente specificare tra acquisto con rottamazione o senza rottamazione.

    Acquisto con rottamazione

    Il veicolo destinato a rottamazione deve essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso intestatario del nuovo veicolo o ad un familiare convivente; il veicolo inoltre deve appartenere alla stessa categoria e dev’essere omologato alle classi 1,2,3 e 4.

    Il venditore entro 15 giorni dalla data di consegna del veicolo è obbligato, pena il non riconoscimento del contributo, a:

    • provvedere alla consegna del veicolo da rottamare ad un demolitore;
    • esporre domanda per la richiesta di radiazione per demolizione tramite lo sportello telematico dell’automobilista.

    Acquisto senza rottamazione

    Nel caso in cui venga acquistato un veicolo senza rottamazione, nell’atto d’acquisto del nuovo veicolo dev’essere indicato lo scontro praticato in virtù del contributo statale.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button