NewsMobilità Sostenibile

Mobilità sostenibile: Stanziati 3,7 miliardi per il nuovo piano strategico nazionale

Il rinnovo del parco autobus, fondi per il Sud e realizzazione di infrastruttura di ricarica alternativa le priorità del nuovo piano strategico per la mobilità sostenibile.

    Sono stati stanziati 3,7 miliardi di euro per il nuovo Piano Strategico della Mobilità Sostenibile, che propone un miglioramento della qualità dell’aria nelle città italiane oltre a fornire uno slancio per il comparto industriale nazionale della produzione di autobus.

    Il nuovo Piano Strategico intende rinnovare il parco autobus esistente per il trasporto pubblico con mezzi che adottano nuove tecnologie più sostenibili, come veicoli elettrici e ad idrogeno. E’ stato calcaolato che in media gli autobus che vengono utilizzati oggi in Italia hanno un età di 11,4 anni, mentre la media europea è di 7,5 anni.

    I fonti di 3,7 miliardi verranno spalmati per un periodo di 15 anni, dal 2019 al 2023; al Sud spetteranno non meno del 34% dei fondi stanziati. E’ stato inoltre stabilito che i fondi assegnati nei primi 3 anni, potranno essere utilizzati per realizzare una rete per l’infrastruttura di ricarica alternativa (elettrica, idrogeno e metano in particolar modo.

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *