NewsMobilitàMobilità SostenibileRinnovabiliBiogasStakeholder energiaOrizzontenergia.itNews: Biocarburante

Mobilità sostenibile: UE approva piano di incentivi per biocarburanti avanzati

    La Commissione Europea ha approvato un regime di sostegno pubblico pari a 4,7 mld di euro per la produzione e distribuzionedistribuzione
    Attività di trasporto (di elettricità o di gas) agli utilizzatori finali attraverso le reti di distribuzione.
    di biocarburanti particolari
    (tra cui il biometano avanzato). La disposizione della Commissione cercherà di accompagnare l’Italia verso una transizione rapida ed efficace all’utilizzo di combustibili più salutari per l’ambiente.

    Il costo di produzione di questi particolari eco-carburanticarburanti
    Sostanze solide, liquide o gassose, di origine naturale o derivanti da processi industriali, contenenti carbonio e idrogeno, che, se bruciate, sviluppano calore in base al loro “contenuto energetico” (potere calorifico).
    è nettamente più alto rispetto ai tradizionali combustibili fossili; ecco perchè questo meccanismo incentivante è indirizzato particolarmente per aiutare i produttori ad ammortizzare gli alti costi di produzione così da rendere, questi combustibili, più competitivi sul mercato.

    L’incentivo è di natura variabile, verrà aggiornato annualmente in base alla variabile dei costi di produzione; può anche aumentare nel caso in cui i produttori dovessero sostenere investimenti per migliorare la distribuzione e liquefazioneliquefazione
    Processo che porta alla trasformazione di una sostanza solida o gassosa in una sostanza allo stato liquido. Nel caso del carbone si può ottenere un combustibile liquido attraverso 2 modi: o per reazione con l’idrogeno ad alta temperatura e pressione o attraverso un processo catalitico noto col nome di Fischer-Tropsch. Nel caso di liquefazione del gas naturale, invece, non sono coinvolte reazioni chimiche ma un procedimento fisico di aumento della pressione e/o riduzione della temperatura a -162 °C per formare il cosiddetto GNL, più facilmente trasportabile sulle lunghe distanze.
    del biometano avanzato.

    Il meccanismo verrà finanziato dai commercianti al dettaglio di combustibili, i quali devono per legge inserire una quota di biocarburanti avanzati e di biometano nelle proprie miscele di carburante.

    Orizzontenergia

    Notizie correlate

     

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button