NewsEfficienza & RisparmioStakeholder energiaEfficienza EnergeticaEnea

Motori elettrici efficienti? Uno strumento in più…

    Energy Technoloy Bulletin

     

    I sistemi a motori elettrici sono responsabili di più del 40% della domanda globale di energia elettricaenergia elettrica
    Forma di energia ottenibile dalla trasformazione di altre forme di energia primaria (combustibili fossili o rinnovabili) attraverso tecnologie e processi di carattere termodinamico (ovvero che coinvolgono scambi di calore) che avvengono nelle centrali elettriche. La sua qualità principale sta nel fatto che è facilmente trasportabile e direttamente utilizzabile dai consumatori finali. Si misura in Wh (wattora), e corrisponde all’energia prodotta in 1 ora da una macchina che ha una potenza di 1 W.
    . Tecnologie per ridurre i consumi del 20-30% esistono già ma non sono pienamente sfruttate e utilizzate.

    Motor Policy Guide – Part 1: Assessment of Existing Policies è l’ultimo dei rapporti curati da Electric Motor Systems Annex (EMSA) dell’ Efficient Electrical End-Use Equipment Programme (4E). Il rapporto analizza uno spettro di programmi nazionali e fornisce raccomandazioni a enery manager e autorità pubbliche che finanziano i programmi.

    Dall’analisi è nato anche Motor Systems Tool strumento che calcola l’efficienza dei sistemi a motori elettrici. Nell’ambito di 4E è inoltre disponibile il primo di una serie di focus di due pagine che sintetizzano i risultati più importanti del programma di studio, i quali comprendono Mapping & Benchmarking Annex e le conclusioni dal benchmarking internazionale di Refrigerators & Freezers. 4E è uno dei 42 programmi di collaborazione della IEA.

     

    Enea, 12/10/2011

    Tags
    Show More

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button